E’ tornata in calendario dopo lo stop forzato causa Covid la Lepini Bike Race, Point to Point sulla distanza di 45 chilometri che si è corsa Domenica mattina a Patrica in provincia di Frosinone. Ad organizzare fin dalla prima edizione è stata l’Apd Ciociaria Bike che si è avvalsa della collaborazione del nutrito gruppo di volontari della Protezione Civile locale e del patrocinio del Comune di Patrica. E proprio per testimoniare la vicinanza dell’amministrazione comunale è stato presente per tutta la mattinata il sindaco Lucio Fiordalisio che, oltre a ringraziare gli organizzatori e lo staff dell’evento, ha rivolto parole di elogio ai partecipanti alla Lepini Bike Race.
Allo start di quella che era anche la prima prova del circuito Terre Ciociare si sono presentati in 190 con la presenza di rappresentanti laziali, campani, abruzzesi e molisani. La gara di Patrica apriva ufficialmente il calendario laziale 2022 ricco di tante manifestazioni per ogni gusto dalla strada al fuoristrada passando per la pista.
Dominatore di giornata uno smagliante Stefano Capponi (Pro Bike Riding Team) che dopo una partenza tranquilla ha impresso alla gara il suo ritmo ed ha fatto il vuoto. A cercare di resistere allo scatenato biker pontino il coraggioso Samuele Giuseri (Piesse Cycling Team) che alla fine ha contenuto il suo distacco intorno al mezzo minuto. In terza posizione l’abruzzese Davide Giorgini (Dama Pasolini Bikepro) davanti al sempreverde Massimo Folcarelli (Race Mountain Folcarelli) e al sorprendente Luca Prete (Fun Bike), al debutto con la mtb nella categoria Elite.
Fra le donne si è aggiudicata la gara Sabrina Di Lorenzo (Pro Bike) davanti a Martina Santoro (Ciemme). Nella categoria Under 23 accoppiata vincente della Race Mountain Folcarelli con Damiano Olivieri e Gabriele Carosi arrivati abbracciati sotto lo striscione d’arrivo. Anche nella fascia Juniores due compagni di squadra sui gradini più alti del podio: Andrea Fruci ed Edoardo Stampatore , entrambi della Mentana Ciclismo, che hanno preceduto la coppia dell’Aurunci Cycling Team formata da Emanuele Pilati e Francesco Petrillo.
La classifica di società è stata vinta dalla Ruote Matte Ceccano. A rappresentare la FCI Laziale era presente il vice presidente Tony Vernile mentre per il CP Frosinone c’erano il vice presidente Salvatore Retarvi, il consigliere Mauro Soscia e il segretario Vittorio Iafrate. La soddisfazione dello staff organizzativo a fine gara è stata espressa da Franco Gobbo, nelle doppie vesti di dirigente della Apd Ciociaria Bike e consigliere comunale: “Nel chiudere questa giornata che segna un altro successo della Lepini Bike Race – ha detto Gobbo-voglio ringraziare tutti i volontari, che ancora una volta hanno fatto la differenza per la buona riuscita dell’evento; i piloti delle moto e dei quad, che hanno saputo assistere e scortare tutti i ciclisti in gara; gli sponsor, che con la loro generosità permettono di poter organizzare eventi del genere; il direttivo di Ciociaria Bike, per la passione che da anni mette in questo sport; l’amministrazione comunale, che patrocina la manifestazione ed altre iniziative della Ciociaria Bike; il comitato regionale e quello provinciale della FCI, nelle persone di Tony Vernile, Roberto Soave, Mauro Soscia, Sebastiano Retarvi, e Vittorio Iafrate; la Famiglia di Massimo Conti, e per ultimi, non perché meno importanti, ma esattamente il contrario, Massimo Marocco, Massari Food, Ricordi Lievitati e la mia famiglia. Spero di non aver dimenticato nessuno, ma se così fosse, un ringraziamento a tutti quanti che in qualche modo, hanno permesso a noi organizzatori di poter realizzare questo evento”.
Domenica prossima il circuito Terre Ciociare si sposta a S.Donato Val di Comino per un’altra Point to Point organizzata dalla Asd Fun Bike.