In 200 al via del Trofeo Bosco Calmerio

A dispetto delle previsioni meteo che prevedevano pioggia incessante al mattino a Coreggia di Alberobello, è andata in archivio l’edizione a doppia cifra numero 10 del Trofeo Bosco Calmerio di mountain bike.

Tutto si è svolto senza il minimo problema grazie all’ottima organizzazione della Spes Alberobello che si è fatta trovare pronta nell’accogliere i 200 bikers per onorare al meglio il cammino nel circuito Challenge Mtb XCP Puglia cui la gara alberobellese fa parte.

©Federica Mancini

Coprendo due giri di 20 chilometri cadauno, la battaglia per le prime posizioni è stata molto dura tra il freddo e il tracciato molto insidioso con una serie di strappi costellati tra il canale dell’Acquedotto Pugliese e il bosco Calmerio. Nettamente superiori i portacolori della squadra calabrese della Rolling Bike che ha piazzato ai primi due posti Pierpaolo Ficara e Paolo Colonna. Grande performance nella sua Alberobello di Nicola Pugliese (Team Eracle) che ha recuperato il gap della partenza di 40 secondi tra agonisti e amatori, ma sotto il traguardo è giunto terzo a una quarantina di secondi dalla coppia siculo-pugliese.

Al femminile da rimarcare la bellissima prestazione di Daniela Fontanarosa (Mtb Club Bari), prima davanti ad Anna Ciccone (Asd Locorotondo) e a Raffaella Lombardi (Asd Gasparre-Liberi e Forti).

Nonostante i timori della pioggia che ci ha graziato durante lo svolgimento della gara – spiega Rino Perta, presidente della Spes Alberobello –, siamo contenti che questa decima edizione si è svolta senza intoppi e per questo ringraziamo i nostri sponsor e l’amministrazione comunale di Alberobello, rappresentata per l’occasione dall’assessore allo sport Antonella Ivone, sempre in prima fila a patrocinare i nostri eventi. La nostra gara tradizionale di apertura annuale a Coreggia non è mai banale per il tipo di percorso. Gli strappi duri e le discese tecniche, insieme al terreno bagnato e in alcuni tratti fangoso, hanno fatto la loro parte ed appesantito il ritmo degli atleti”.

VINCITORI DI CATEGORIA

Èlite uomini: Pierpaolo Ficara (Rolling Bike)

Juniores: Andrea Sicuro (Scuola di Ciclismo Tugliese Salentino Vincenzo Nibali)

Under 23: Alessio Zollino (Ciclisport 2000 Team)

Master donna 2: Anna Ciccone (ASD Locorotondo)

Master donna 3: Daniela Fontanarosa (Mtb Club Bari)

Master junior: Marco Bisceglia (Mtb Monte Sant’Angelo)

Elite sport: Michele Diaferia (Team 7Zerozero33)

Master 1: Giacomo Scardigno (Team All Bike Ruvo di Puglia)

Master 2: Nicola Pugliese (Team Eracle)

Master 3: Giandomenico Martellotta (Team Preview Sei Sport)

Master 4: Pasquale Semeraro (New Cycling Team)

Master 5: Martino Romanelli (Team Eracle)

Master 6: Francesco Palmisano (Team Preview Sei Sport)

Master 7: Vittorio Piccoli (Team Bike Martina Franca)

Master 8: Tommaso Barbaro (GSC Baser Dilettantistico)

Classifiche complete su Icron al link https://www.icron.it/newgo/#/classifica/20211696