Titouan Carod fa sua la Copa Catalana di Banyoles, Luca Braidot 6°

Dopo la gara Elite femminile che si è corsa ieri, oggi per la Copa Catalana di Banyoles, in Spagna, è toccato agli Elite maschili scendere in campo. Una griglia di partenza che ha visto diversi top rider internazionali. Tra di essi è stato il polacco Bartlomiej Wawak (Kross Orlen) a prendere il comando della gara dal giro iniziale, guidando un folto gruppo di testa che comprendeva il brasiliano Henrique Avancini e il sudafricano Alan Hatherly del Cannondale Factory Racing, il francese Sebastian Fini del KMC Orbea, il rumeno Vlad Dascalu di Trek Factory e lo svizzero Filippo Colombo di BMC.Nel giro successivo Hatherly, proprio come aveva fatto una settimana prima a Chelva, ha sferrato il suo attacco, seguito solo da Colombo. I due in un solo giro hanno aperto un gap di 25 secondi sul gruppo degli inseguitori.

La gara è andata avanti così fino all’ultimo giro, quando Hatherly e Colombo conducevano davanti a Thomas Litscher, Ondrej Cink e Titouan Carod. Ondrej Cink non è riuscito a tenere il passo degli altri mentre Titouan Carod e Thomas Litscher hanno lanciato un attacco congiunto che li ha lasciati da soli nella lotta per la vittoria. Alla fine è stato Titouan Carod a conquistare la vittoria, davanti a Filippo Colombo in seconda posizione e a Thomas Litscher che ha chiuso al terzo posto.

Buone sensazioni dagli italiani, con Luca Braidot che ha concluso al 6° posto. Il rider del Santa Cruz FSA MTB Pro Team è riuscito a compiere una progressione costante che l’ha portato a migliorarsi ad ogni tornata chiudendo in rimonta in 6ª posizione, a pochi secondi dal podio. 

©Michele Mondini

“Onestamente non mi aspettavo di riuscire ad entrare nella top ten. Non oggi. Non con questo parterre da world cup. Segno che ho lavorato bene e che quanto fatto anche con il team in queste ultime settimane è stato fatto nel migliore dei modi.”, ha commentato Braidot a fine gara.

Classifica

1 CAROD Titouan – SVI – BMC Racing team 1h15:46.2
2 COLOMBO Filippo – SVI – BMC Racing team +3.4
3 LITSCHER Thomas – SVI – Kross Orlen +10.0
4 HATHERLY Alan – RSA – Cannondale Factory Racing +14.8
5 CINK Ondrej  – CZE – Kross Orlen +20.5
6 BRAIDOT Luca – ITA – Santa Cruz FSA +25.9
7 DASCALU Vlad – ROM – Trek Factoryy Racing XC +28.7
8 ULLOA AREVALO Jose Gerardo – MEX – Massi +33.5
9 AVANCINI Henrique – BRA – Cannondale Factory Racing +36.0
10 WAWAK Bartlomiej  – POL – Kross Orlen +41.3

15 ZANOTTI Juri  – ITA – BMC Racing team  +1:07.8
18 COLLEDANI Nadir – SPA – MMR Factory Racing +1:28.2
28 MAROTTE Maxime – FRA – Santa Cruz FSA  +2:48.6