Con l’ultima tappa odierna si è conclusa l’edizione 2022 della Andalucia Bike Race, marathon spagnola a coppie partita lunedì 21 febbraio e conclusa oggi al termine della sesta ed ultima tappa. Una tappa che si è sviluppata su una distanza di 43,35 km e 1.007 m di dislivello e che nonostante abbia avuto lo stesso punto di partenza della tappa precedente, da via Carril de los Toros a Córdoba, la direzione è stata diversa, visto che i concorrenti si sono diretti verso Trasierra lungo il tratto tecnico e impegnativo dell’Arroyo de la Gitana, per arrivare al distributore di benzina Trasierra e dare così il via a un vero e proprio parco divertimenti per la mountain bike. Una tappa breve ma intensa.
La costanza è stata la migliore alleata per Martin Stosek e Andreas Seewald. I due del team Canyon Northwave con il vantaggio accumulato da lunedì a ieri sono riusciti a dosare oggi le loro energie per assicurarsi la vittoria finale. E’ bastato loro, infatti, il terzo posto oggi per garantirsi la vittoria finale dopo aver vinto tre tappe ed essere saliti sul podio altre tre volte.
“Non è stato per niente facile, il ritmo era molto alto. Volevamo essere coerenti e ci siamo riusciti. Abbiamo controllato la gara sin dal primo giorno, non abbiamo avuto problemi né fisici né tecnici, quindi è stato perfetto”, hanno detto i vincitori dopo aver indossato la maglia bianca dei campioni.
Per la cronaca la vittoria di tappa oggi è andata a Martin Frey e Simon Stiebjhan, del Singer Racing Team. La squadra tedesca è riuscita ad aprire un varco dopo la seconda zona di rifornimento, in una veloce discesa. Alla fuga hanno risposto il portoghese Tiago Ferreira e il Cordovan Miguel Muñoz, che hanno chiuso in seconda posizione.
Fabian Rabensteiner e Wout Alleman, del Wilier Triestina – Pirelli, hanno difeso la seconda posizione in classifica generale, controllando il team Buff-Megamo, unici che potevano mirare a superarli. Una tappa finale di controllo che li ha portati al traguardo proprio prima della coppia rivale e quindi gli ha assicurato la medaglia d’argento nella generale.
Classifica
1. SINGER RACING TEAM (Martin Frey – Simon Stiebjahn) 1:46:08
2. DMT RACING TEAM 1 (Tiago Ferreira – Miguel Muñoz) 1:46:31
3. CANYON NORTHWAVE 1 (Martin Stosek – Andreas Seewald) 1:46:24
4. WILIER 7C FORCE (Johnny Cattaneo – Nicola Taffarel) 1:48:21
5. CICLI TADDEI 1 (Francesco Failli – Riccardo Chiarini) 1:49:09
6. SOUDAL – LEE COUGAN 1 (Leonardo Paez – Daniele Mensi) 1:49:17
7. WILIER TRIESTINA – PIRELLI 2 (Fabian Rabensteiner – Wout Alleman) 1:49:41
8. BUFF – MEGAMO 1 (Hans Becking – Josè Dias) 1:49:49
9. BUFF MEGAMO 2 (Enrique Morcillo – Peeter Pruus) 1:50:27
10. WILIER 7C FORCE 2 (Marco Rebagliati – Ole Hem) 1:50:50
12. DMT RACING TEAM 2 (Felipe Francisco – Andreas Miltiadis) 1:51:33
14. SOUDAL – LEE COUGAN 3 (Stefano Valdrighi – Massimo Rosa) 1:52:26
15. SOUDAL – LEE COUGAN 2 (Tony Longo – Alexey Medvedev) 1:52:39
17. CICLI TADDEI 2 (Francesco Casagrande – Vincenzo Saitta) 1:52:44
Nella top-10 della classifica generale entrano anche Leo Paez-Daniele Mensi (Soudal-Lee Cougan) 5°, Riccardo Chiarini-Francesco Failli (Cicli Taddei) 7°, Marco Rebagiati-Ole Hem (Wilier 7C Force) 8°.
Classifica generale
Nella categoria femminile, le leader indiscusse Ariane Luthi e Amy Wakefield (Symbtech / Pump for Peace), hanno deciso di adottare un’altra strategia completamente diversa. Dal primo giorno hanno iniziato ad attaccare e lo hanno fatto anche nell’ultima tappa, vincendola.
“Il modo migliore per difendersi è uscire e attaccare ed è quello che abbiamo fatto. Siamo molto felici di questa vittoria, è stata molto dura e a volte sembrava anche molto lunga. Abbiamo spinto al limite molte volte”, hanno confessato Lüthi e Wakefield.
Classifica femminile
1. ARIANE LUTHI – AMY WAKEFIELD (Symbtech / Pump for Peace) 2:14:47
2. JANINE SCHNEIDER – IRINA LUETZELSCHWAB (Team BULLS / doc.oliday.com) 2:16:40
3. LEJLA TANOVIC – STEFANIE REGINA DOHRN (Canyon Northwave – Allebike Team) 2:19:11
5. DEBORA PIANA – SILVIA SCIPIONI (Cingolani Specialized, Cicli Taddei) 2:21:10
7. KATAZINA SOSNA – GRETA KARASIOVAITE (Torpado Factory Team) 2:23:56
Classifica generale femminile