Mediofondo Bosco Calmerio, il 27 febbraio si festeggia l’edizione in doppia cifra

Con il mese di febbraio, in casa Spes Alberobello si giunge all’apice dei preparativi che portano al culmine dell’organizzazione materiale della Mediofondo Bosco Calmerio in data domenica 27.

Il sodalizio alberobellese presieduto da Rino Perta festeggia una ricorrenza importante in seno ai propri eventi in quanto la gara di mountain bike sulla distanza mediofondo di 40 chilometri tocca quota 10 edizioni in un 2022 dove un’altra manifestazione per eccellenza come la Granfondo Alberobello Murge di ciclismo amatoriale su strada celebra la 25°edizione il prossimo 8 maggio. È il bello deve ancora venire all’ombra dei Trulli ma in estate il 26 giugno per applaudire ed incitare gli eroi del professionismo a livello nazionale con il campionato italiano su strada per gli uomini élite dove Alberobello è ufficialmente sede di arrivo (la partenza da Giovinazzo).

In questo avvio di stagione è ancora la mountain bike a tenere banco ad Alberobello che ospita il circus del Challenge Mtb XCP Puglia, raccogliendo il testimone da Ruvo di Puglia dove è partito il 20 febbraio scorso il nuovo circuito di gare granfondo e mediofondo off-road sotto l’egida della Federciclismo Puglia.

Il percorso è quasi interamente sterrato ad eccezione della partenza (alle 9:30) e dell’arrivo nel centro cittadino della ridente frazione di Coreggia (nei pressi dell’hotel Donatello in via Turi che funge anche da quartier generale pre-gara per il ritrovo e la verifica iscrizioni a partire dalle 8:00). Buona parte dello stesso si snoda lungo il canale dell’Acquedotto collegandosi a più riprese con i caratteristici tratturi rasenti uliveti, mandorleti e ciliegeti e che presentano diversi muri con severe pendenze e tratti di strada sdrucciolevole. Il tracciato misura 20 chilometri da compiere per due volte.

Il percorso ha un’ottima tenuta anche in caso di pioggia – spiega Rino Perta, presidente della Spes Alberobello – ma conserva le sue caratteristiche salienti con diversi strappi selettivi e i passaggi nel canale dell’Acquedotto e nel bosco Calmerio. Ad oggi ci sono 150 iscritti come abbonati fissi al Challenge Mtb XCP Puglia e man mano stanno arrivando anche quelli giornalieri, nell’intento di fare come sempre dei buoni numeri e di festeggiare nel miglior modo la ricorrenza della decima edizione”.

Manca poco alla scadenza dell’iscrizione a quota agevolata di 25 euro fino a tutto giovedì 24 febbraio, poi sarà possibile alla cifra maggiorata di 30 euro la mattina del 27, su Icron il link per iscriversi è il seguente https://www.icron.it/newgo/#/evento/20211696