Sarà un trentennale fantastico per la Granfondo del Castello

Manca ormai un mese alla Granfondo del Castello di Monteriggioni, tappa di apertura della Coppa Toscana Mtb, facente parte anche della Deltos Cup e del Trek Zero Wind Mtb Challenge. Non sarà, quella del prossimo 20 marzo, un’edizione qualsiasi perché la manifestazione dell’entroterra senese festeggerà il suo trentennale, un traguardo storico che pochissime altre manifestazioni di ciclismo offroad possono vantare, non solamente in Italia.

Spostata lo scorso anno a fine stagione a causa della pandemia, la gara di Monteriggioni ritrova la sua collocazione originaria e si riproporrà agli appassionati con i suoi due percorsi ormai celebri, il lungo di 54 km per 1.500 metri di dislivello e il medio di 28 km per 900 metri. Tracciati che i biker conoscono molto bene e sanno come siano ideali per questo periodo stagionale, per verificare il proprio stato di forma dopo gli allenamenti primaverili senza doversi sottoporre a sforzi troppo intensi.

Epicentro della corsa sarà Via Vitaliano Gianni, presso il centro abitato di Castellina Scalo, da dove verrà dato il via alle ore 10:00, con i concorrenti distribuiti in griglie. Chiaramente la manifestazione si dovrà svolgere ancora tenendo presente le limitazioni in essere al momento, nella speranza che presto il Covid diventi solo un brutto ricordo.

Le iscrizioni sono già aperte: chi non si fosse abbonato a uno dei suddetti circuiti dovrà versare la quota di 35 euro fino al 17 marzo. Ci si potrà iscrivere anche nel weekend di gara, al prezzo di 45 euro sempreché non si sia raggiunto il tetto massimo complessivo di 1.200 corridori. Gli organizzatori hanno comunque previsto alcune iniziative di contorno, come la pedalata cicloturistica del sabato di viglia, allestita dal gruppo Spritz Bike e il ritorno del pasta party, secondo modalità tuttora allo studio.

Per informazioni: Team Bike Pionieri, www.gfcastellodimonteriggioni.it