Per il 2022 Mondraker collaborerà con l’UCI introducendo la sua Summum ‘Maiden Run’, che insieme al delegato tecnico dell’UCI, Jorge Garcia, certificherà e verificherà la sicurezza di ogni percorso di Coppa del Mondo e Campionato del Mondo di downhill prima che gli atleti iscritti prendano il via.

La cosa avverrà proprio come nelle corse automobilistiche, dove un veicolo di sicurezza controlla le condizioni della pista prima dell’avvio della competizione. L’UCI ha introdotto un controllo del percorso pre-gara per il 2022, che riflette la stessa filosofia, con Jorge Garcia, Delegato Tecnico UCI, che sarà responsabile dell’ispezione e del controllo di tutti gli aspetti del percorso per valutare ed evidenziare eventuali cambiamenti o modifiche necessarie ben prima che i corridori scendano in pista. Questo importante ruolo e controllo consente di apportare modifiche o aggiustamenti al percorso, se necessario, ed è progettato per migliorare la sicurezza del pilota in pista.

Jorge García, Delegato Tecnico UCI, ha commentato: “Migliorare la sicurezza in uno sport come il DH non è facile. Devi considerare molti fattori e variabili. Anche con mille occhi puntati, percorrere il circuito 15 volte in una settimana non è abbastanza. Un salto che sembra perfetto, testato alla velocità reale che stanno attraversando i corridori, può trasformarsi in un salto molto pericoloso“.