Da anni ormai ODI è tra i più apprezzati marchi di manopole. Sarà perché l’azienda californiana le produce da 40 anni? Non solo, visto che i biker, ma anche molti professionisti, ne apprezzano soprattutto la qualità delle mescole utilizzate che si traduce in comfort e sicurezza. Non per niente ODI deriva da Observe-Design-Innovate (Osservare, Progettare, Innovare). Abbiamo avuto modo di testare uno dei modelli più rappresentativi del marchio.
DESCRIZIONE
Le F-1 Dread Lock fanno parte della gamma F-1 di manopole ODI, progettate per chi predilige il massimo comfort, soprattutto per chi sta in sella per molte ore. Sono realizzate con la tecnologia A.I.R.E. di ODI, che consiste nell’iniettare dell’aria, durante la fase di stampaggio, nella mescola Soft Pro Compound, che è quella con cui è realizzata la maggior parte delle manopole ODI tradizionali. In tal modo il materiale assume una sembianza schiumosa, a favore quindi del comfort e con ottime capacità di assorbimento delle vibrazioni.
Rispetto alle classiche manopole in spugna o in silicone, questo materiale offre una maggiore durata, più resistenza a tagli ed impatti, oltre che vantaggi in termini costruttivi. Infatti può essere combinato ad altre mescole o materiali, può assumere diverse forme (essendo stampato e non estruso), ed è più semplice aumentarne o diminuirne la consistenza a seconda delle esigenze. La superficie presenta una trama ruvida e degli incavi per le dita nella parte inferiore, che favoriscono il grip anche in caso di pioggia o utilizzo senza guanti.
Le F-1 Dread Lock hanno il collarino di bloccaggio singolo interno, realizzato sulla stessa struttura Lock-On v2.1 della gamma Elite. Un collarino in alluminio con inserti in gomma a contatto col manubrio e tappo esterno integrato. Proprio in corrispondenza di quest’ultimo è presente un inserto costampato in gomma morbida, che protegge dagli urti e pensato anche per quando si guida tenendo le mani molto esterne sul manubrio.
La manopola ha un diametro di 34,5 mm mentre il peso da noi rilevato della coppia è stato di 115 grammi. Le F-1 Dread Lock sono disponibili in sette diverse colorazioni e in vendita al prezzo di € 33,90.
Info: www.odigrips.com
Distributore per l’Italia: www.riecycle.it
IL TEST
di Fabio Paracchini
Le manopole sono dotate di un singolo collarino di bloccaggio metallico posto all’interno e chiudibile con la brugola numero 2, e sebbene non presentino un notevole ispessimento all’interno per evitare rotazioni indesiderate, la chiusura e la struttura interna rigida ne hanno garantito ugualmente la stabilità; il montaggio non ha presentato alcuna difficoltà e non è stato necessario inumidire il manubrio per farle scorrere durante l’inserimento. La sagomatura esterna aiuta a trovare la posizione migliore per l’ergonomia, riducendo in parte il generoso diametro e migliorando il comfort offerto dalla mescola morbida a contatto con i palmi delle mani; inoltre sul tappo esterno è presente una piccola (e a mio avviso decisamente troppo piccola) freccia che indica il punto di maggiore spessore della spugna in quanto asimmetrica rispetto al diametro, in modo da avere lo spessore dove serve in base alla nostra posizione in sella, sia se facciamo XC con una posizione più distesa o enduro con una posizione più eretta. Il tappo esterno è di ottima fattura e non si è mai segnato con gli appoggi a terra della bicicletta, offre un comodo appoggio per chi guida con le mani al limite massimo della larghezza.
Durante il test ho variato la rotazione della manopola per trovare la posizione più confortevole, partendo dalla posizione classica a pugno chiuso per avere gli incavi in posizione corretta rispetto alla mano chiusa; in seguito ho spostato il punto di maggior spessore a contatto della zona della mano dove carico maggiormente il peso in fase di pedalata in base alla mia posizione in sella: pochi gradi di rotazione ma la sensazione è stata di minor indolenzimento sul lunghi giri.
Le ore in sella sono state davvero tante e ho alternato guanti spessi a guanti più sottili, avendo sempre grande grip e senza segni di consumo della superficie significativi; elevato anche il grado di impermeabilità, che mi ha stupito positivamente, in quanto pensavo che con il bagnato diventassero delle spugne da bagno intrappolando l’acqua, cosa che di fatto non è avvenuta.
Questo modello mi ha colpito per la possibilità di personalizzare la presa in base alla posizione in sella, ottimizzando il lavoro della superficie morbida che ha un’effettiva resa sui lunghi giri, affaticando meno le mani. Purtroppo questa importante feature non è segnalata sull’imballaggio con cui vengono acquistate in negozio, ma l’ho scoperto sfogliando il catalogo online del distributore del marchio ODI in Italia ed è un peccato che non venga evidenziata, così come la freccia quasi invisibile posta sul tappo esterno. Pur avendo mani di dimensioni medie, ho apprezzato infine la dimensione generosa del diametro che mi consente di avere un feeling migliore durante la guida.