C’è grande attesa, dopo l’approvazione del calendario da parte della Federazione Ciclistica Italiana, per il ritornano degli Internazionali d’Italia di mountain-bike che hanno cambiato la denominazione in Italia Bike Cup.

Una ripartenza alla grande quella del 2022 che prevede un calendario di livello internazionale. Sono previste sette prove e si partirà ufficialmente dal Veneto a fine febbraio e precisamente sabato 26 e domenica 27 da Verona per fare tappa poi sabato 12 e domenica 13 marzo in Liguria con Albenga (Savona).

Si ritornerà quindi in Veneto con lo storico e collaudato Gaerne Trophy a Maser (Treviso) da dove è iniziata la storia della disciplina dedicata alle ruote grasse. Sarà poi interessato il Friuli-Venezia Giulia in aprile con il Cà Neva Trophy, ovvero, la quarta prova che coinvolgerà la frazione di Stevenà, a Caneva (Pordenone) che proporrà la collaudata manifestazione, seppure nuova per una Internazionale.

Due le nuove entrate nell’Italia Bike Cup; la prima in aprile con Esanatoglia(Mc) e l’Xc Santoporo. Si passerà poi domenica 4 giugno in Trentino con il Memorial voluto da Alverà che rappresenta l’esordio internazionale con la logistica stabilita a Pergine e il celeberrimo Castello.

Il gran finale del Circuito è stato programmato nello stupendo scenario del Monte Bianco e la storica frazione di Courmayeur già collaudata nel fuoristrada quanto nota per gli impianti sciistici. “Da fine febbraio a giugno sette tappe tutte caratterizzate dal marchio ‘DOCG’ per una nuova stagione da stappare e brindare – ha sottolineato il mitico Luciano Martellozzo, tra i primi in assoluto in Italia ad occuparsi del settore mountain-bike – . Da rilevare che un ampio spazio sarà riservato alle categorie giovanili con gli Esordienti e Allievi in primis ed è in programma una nomination per i Master. Fiore all’occhiello della manifestazione rimarrà il ricco e speciale montepremi riservato agli Elite-Under e Junior e dove potrebbero partecipare alcuni celeberrimi corridori del settore strada”.