A inizio anno, a seguito dell’infortunio alla schiena e del continuo riacuttizzarsi del dolore, Mathieu van der Poel d’accordo con la sua squadra aveva deciso di fermarsi per un po’ per dar modo al suo corpo di riprendersi.

Ha posto fine, dunque, ad ogni tipo di allenamento, concludendo anzitempo la sua stagione di ciclocross, e dopo un mese intero senza svolgere alcun tipo di attività l’olandese sembra essere tornato ad allenarsi con i rulli e qualche giro in bicicletta.

Van der Poel è infatti salito sui rulli il 30 gennaio per completare la bellezza di 19,5 km sulla piattaforma Zwift, ma chi ha avuto problemi di schiena riesce ad apprezzare anche queste brevi distanze dopo un lungo stop. Il giorno dopo ha replicato l’attività sulla stessa piattaforma, arrivando a 27 km.

Successivamente, dopo un giorno di riposo, il 2 febbraio ha fatto, per la prima volta quest’anno, un’uscita in bici di 2 ore, percorrendo 64 km a una velocità media di 33 km/h di media. Il giorno successivo ha aumentato la distanza a 75 km e infine sabato scorso ha completato 99 km a 31,5 km/h di media. Dopo il riposo di domenica, ieri ha iniziato la settimana con un’altra uscita di 99 km, scrivendo sul suo profilo Strava “la pazienza è la chiave”.

Si sta, quindi, dando da fare Van der Poel, che a quanto pare non vede l’ora di riprendere il suo stato di forma, in vista dell’avvio della stagione agonistica. Certo è ancora presto per dire che si tratta di un ritorno agli allenamenti, ma sicuramente le prime sensazioni appaiono buone.