Bike Fun International, il più grande produttore di biciclette della Repubblica Ceca, con sede a Kopřivnice, ha subito una rapina per un valore considerevole. L’azienda, che produce biciclette a marchio Superior, Rock Machine e Frappè Cycles, ha segnalato una rapina avvenuta ad un camion mentre si trovava in un’area di sosta autostradale in Germania, a quanto pare compiuta da un gruppo ben organizzato.
I ladri avrebbero seguito il camion sin dal caricamento, quindi hanno aspettato una pausa di riposo dell’autista e poi hanno utilizzato un gas soporifero per mantenerlo in stato di incoscienza mentre procedevano alla rapina. Dal carico del camion sarebbero rimaste solo nove scatole con componenti di bassa gamma.
Secondo l’azienda l’impatto sulla produzione sarà enorme. La maggior parte dei componenti sottratti sono a marchio Shimano, in gran parte fondamentali per l’assemblaggio di quasi 10.000 ruote. Un episodio avvenuto in un momento già abbastanza delicato, già complicato dalla poca disponibilità di componentistica, infatti l’azienda è in grado attualmente di sostituire solo parte dei componenti da stock o da produttori alternativi, con serie conseguenze che si riverseranno anche sul mercato globale.