Focus presenta la nuova Jam 8, proponendola per un utilizzo dal trail ride all’all mountain. Considerate le caratteristiche noi la vedremmo più specifica per un ambito all mountain, ma vi lasciamo comunque al seguente comunicato ufficiale in attesa di poterla provare per confermarvi le nostre impressioni.
La JAM è la nostra bicicletta da trail all-mountain da 150 mm. Con il suo carattere giocoso e intuitivo, ottieni il massimo divertimento da ogni corsa. La manovrabilità agile e diretta si fonde con molte risorse del telaio fornendo sicurezza e gioia in qualsiasi discesa. Sei perfettamente seduto al centro della mountain bike per controllare qualsiasi situazione e per pedalare facilmente su tutte le ripide colline durante la tua corsa.
GEOMETRIE PER DIVERTIRSI
La nuova JAM è un ulteriore sviluppo coerente del suo modello predecessore senza perdere la vera natura della famiglia JAM. Avendo THRON ora come fratello minore, abbiamo avuto la possibilità di rendere JAM un po‘ più orientata al downhill. Per dirla chiaramente, l‘angolo di sterzo è diventato molto più lento e ora è di 65° o 65,5° (con FLIP CHIP geo-Adjust). Ma il corto raggio di 44 mm rende ancora facile sterzare e giocare. Per migliorare le prestazioni in salita, abbiamo modificato l‘angolo del tubo sella a 76° o 76,5° (regolazione geo FLIP CHIP). Come nota, misuriamo l‘angolo del tubo sella con un‘altezza di seduta di 750 mm per mostrare l‘angolo reale del tubo sella.
L‘inclinazione del tubo sella più ripida ha reso necessario modificare il reach. Il reach ora misura 450 o 455 mm (FLIP CHIP geo Adjust) nella taglia M. È cresciuto rispetto al suo modello predecessore da 10 mm (taglia S) a 45 mm (XL). Questo maggiore reach offre più spazio per muoversi e stabilizza la bicicletta ad alta velocità. Tutti questi cambiamenti hanno reso la JAM una vera bici all-mountain, che si sente a casa su qualsiasi sentiero.
AGGIORNAMENTO F.O.L.D.
„Abbiamo ridefinito la nostra cinematica: il telaio ora offre ancora più progressione per una migliore resistenza al fondo corsa e più feedback dal trail.“
Fabian Scholz, Lead Engineer
F.O.L.D. sta per FOCUS Optimized Linkage Design, l‘ottimizzazione non si ferma mai. L‘aggiornamento del nostro F.O.L.D. offre una maggiore progressione e si adatta agli ultimi sviluppi degli ammortizzatori. I link principali hanno cambiato posizione, il che si traduce in uno shock orientato in orizzontale. Ciò significa che c‘è molto più spazio nel triangolo anteriore della nuova JAM per montare una borraccia grande e la nostra borsa degli attrezzi. Un altro enorme vantaggio del nuovo posizionamento è che la nuova JAM ha uno standover più basso che ti dà più libertà sui sentieri tecnici. La cinematica di JAM è passata da due fasi a una completamente progressiva. La forte progressione è la chiave per una grande esperienza di guida, dandoti feedback dal sentiero e una forte resistenza al fondo corsa. Inoltre, l‘estensione dell‘ammortizzatore è montata tramite cuscinetti per creare la sospensione più sensibile che si possa immaginare. Il F.O.L.D. aggiornato sulla nuova JAM ti dà la sicurezza di controllare qualsiasi sentiero, non importa quanto velocemente guidi.
FLIP CHIP
Il FLIP CHIP sul leveraggio della nostra JAM può essere utilizzato per regolare la geometria per uno stile di guida ancora più aggressivo. La piccola regolazione dell‘angolo di sterzo da 65,5 ° a 65 ° cambia l‘intero assetto della JAM rendendola ancora più orientata alla discesa.
I.C.S.
Nel tubo obliquo della leggera bicicletta in carbonio, puoi riporre i tuoi elementi essenziali grazie al nostro I.C.S. (Internal Compartment Solution). Un semplice clic e si apre una copertura sul tubo obliquo. All‘interno del tubo obliquo, la tua attrezzatura si inserisce nella borsa degli attrezzi integrata che puoi facilmente estrarre se necessario.
C.I.S.
Il design del C.I.S. (Cockpit Integration Solution) conferisce al cockpit della JAM un aspetto estremamente pulito e garantisce cambiate e frenate costanti. Tutti i cavi passano dal manubrio all‘attacco manubrio e attraverso la serie sterzo al telaio della JAM.