L’ultima giornata dei campionati del mondo di ciclocross a Fayetteville si apre con la prova degli juniores, vinta dallo svizzero Jan Christen, in volata sul belga Aaron Dockx e il britannico Nathan Smith. L’unico azzurro in gara, il 17enne Luca Paletti, è giunto 15°, a 1’04 dal gruppetto dei tre.

“Fino a metà gara Luca è rimasto con i primi – ha commentato il CT Daniele Pontoni -. Poi ha cominciato a perdere posizioni nella seconda metà di gara. Ha dato il 100% fino alla fine, onorando al meglio la Maglia Azzurra e riuscendo a contenere il distacco attorno al minuto.”

Ricordiamo che l’azzurro ha raggiunto gli USA solo nella giornata di venerdì dopo cinque giorni di quarantena. Il viaggio, con scalo a NY, e il poco tempo per assorbire il fuso non hanno sicuramente giocato a favore dell’emiliano che, lo ricordiamo, a novembre ha conquistato un bronzo agli Europei (terzo anche nella recente prova di Coppa del Mondo in Francia, a Flamanville).

“Alla fine sono contento – ha commentato appena sceso dalla bici -, ho dato tutto quello che potevo. All’inizio sono riuscito a restare con i migliori. Quando ho perso le ruote ho provato a tenere il distacco con il secondo gruppo di inseguitori”.

Ordine d’arrivo

1. CHRISTEN Jan Switzerland 43:11
2. DOCKX Aaron Belgium a 1″;
3. SMITH Nathan United Kingdom;
4. LEQUET Corentin France a 20″;
5. AUGUST Andrew United States;
6. VANDENBERGHE Viktor Belgium a 33″;
7. NUYENS Wies Belgium a 35″;
8. ACKERT Ian Canada a 39″;
9. HAVERDINGS David Netherlands a 41″;
10. NIELSEN Daniel Denmark a 49″;

15. PALETTI Luca Italy a 1’04”

Classifica completa

MEDAGLIERE

Olanda: 1 oro, 2 argenti, 1 bronzo
Belgio: 1 oro, 2 argenti, 1 bronzo
Gran Bretagna: 1 oro, 1 bronzo
Svizzera: 1 oro
Italia: 1 bronzo