Domani 16 gennaio a Flamanville, Francia, è in programma la 14^ prova di Coppa del Mondo Ciclocross.
Il sito intorno al bellissimo castello di Flamanville non è sconosciuto ai ciclisti francesi. Questo sito ha visto la Coupe de France quattro volte e la Coupe de Normandie due volte. Ha anche ospitato due volte il campionato di Normandia e, nel 2020, i ciclisti hanno gareggiato per la maglia del campionato francese intorno al castello.
Su un percorso di 2960 metri con un dislivello di 30 metri, ci attende una corsa veloce tra i boschi, i sentieri e i giardini del Castello di Flamanville. In questa splendida cornice i partecipanti non devono perdere la concentrazione, perché con scale, assi e passerella sono presenti anche gli ostacoli necessari.
“Il percorso è molto piatto, quindi faremo dei giri veloci“, afferma Michel Morieux, responsabile del percorso. “Questo significa che ci sarà pochissimo tempo di recupero per i partecipanti. Il percorso richiede un po’ di tecnica, ma qui vincerà il ciclista con più potenza nelle gambe. Non dovremmo aspettarci che il percorso sia molto fangoso, anche sotto la pioggia perché il terreno è granitico”, continua Morieux.
Il programma
9:30 – Uomini Junior – Iscritti
10:30 – Donne Junior – Iscritte
12:00 – Uomini Under 23 – Iscritti
13:40 – Donne Elite – Iscritti
15:05 – Uomini Elite – Iscritti
Come seguire le gare in TV o sul web
Su RaiSport Web 1 sarà possibile vedere in diretta sia la gara maschile che quella femminile Elite. Su RaiSport in tv, invece, si potrà seguire alle 17:00, quindi in differita, la prova Elite femminile.
Anche su Eurosport e su Eurosport Player sarà possibile seguire la diretta di entrambe le gare.