L’atteso calendario provvisorio per la stagione 2022 della WES UCI E-Mountain Bike Cross-Country World Cup è stato svelato oggi dalla WES Management.
La Coppa del Mondo UCI tornerà nei paesi ospitanti del 2021 e nel 2022 visiterà anche tre nuove entusiasmanti sedi.
Confermato per la prossima stagione il doppio format di gara UCI E-MTB XC World Cup: la Qualirace determinerà la griglia di partenza prima di ogni gara, due volte nel fine settimana.
Le prime 50 classificate Donne e i primi 50 Uomini prenderanno parte alla successiva gara di Coppa del Mondo UCI E-MTB XC. Non verranno inviati risultati separati per le sottocategorie. Donne e Uomini continueranno a gareggiare insieme.
La licenza giornaliera UCI può essere rilasciata ai tesserati della Federazione Nazionale che intendono sfidarsi come wildcard per tutta la stagione. Tuttavia, il possesso di una licenza UCI permanente offre vantaggi sportivi aggiuntivi, elencati nei regolamenti WES.
Le prime 15 donne e i primi 15 uomini della classifica della Coppa del Mondo UCI E-MTB XC 2022 a partire dal 1 agosto 2022 riceveranno posti riservati per la gara di E-MTB ai Campionati Mondiali di Mountain Bike 2022 che si svolgeranno il 24-28 Agosto in Francia.
Il design della pista continua a essere la chiave per la serie per sfruttare al meglio una E-Bike. Ogni percorso sarà svelato prima dell’evento con il supporto dei piloti WES e degli ospiti speciali che mostreranno le caratteristiche di ogni circuito e condivideranno la loro esperienza di guida e consigli. Un mix di luoghi di montagna, urbani e balneari porterà le gare di E-MTB in diversi tipi di località e terreno e garantirà una competizione emozionante per atleti e spettatori.
WES si aspetta un crescente interesse da parte dei produttori di biciclette e motori oltre ai team ufficiali e privati. La partecipazione complessiva dei corridori alla serie dovrebbe aumentare, nello scenario globale di E-MTB, poiché WES garantirà una migliore visibilità sui media, oltre a un aumento del montepremi, uguale per Donne e Uomini.
Il piano di comunicazione e la produzione televisiva vedranno un miglioramento significativo, con più riprese e interviste dietro le quinte, insieme agli accordi di trasmissione TV confermati.
I WES Awards saranno assegnati ad ogni gara a Donne e Uomini:
- Magneti Marelli Checkstar Power Lap: il pilota più veloce su un giro completo
- WES Holeshot: il pilota più veloce al via ha superato la prima curva in prima posizione
Premi WES da consegnare a fine stagione:
- Donne e uomini: titolo vincitore della Coppa del Mondo UCI E-MTB XC
- Team WES: sommando i punti di tutti i membri del team in tutte le gare WES
- Produttori di biciclette: sommando i punti di tutti i piloti in tutte le gare WES
- Costruttori di motori: sommando i punti di tutti i piloti in tutte le gare WES
- Premio di fine stagione Magneti Marelli Checkstar Power Lap
- Premio di fine stagione WES Holeshot
Il cronometraggio in tempo reale, i risultati delle gare e la classifica generale saranno disponibili in tempo reale sul sito web della WES per tutta la stagione.
Tutti i round saranno caratterizzati dal Ride WES, la corsa sociale (Amateur Randonnée) organizzata da WES per consentire a ciclisti di diversi livelli di correre su e intorno ai percorsi della Coppa del Mondo UCI E-MTB XC insieme ai professionisti. È aperto a chiunque abbia compiuto 18 anni. The Ride WES è un evento collaterale che mira ad avvicinare ogni tipo di ciclista al mondo delle E-Bike, offrendo un’esperienza di guida di alto livello, noleggio di E-bike e servizi aggiuntivi.