Lo scorso autunno adidas Eyewear (sì, il marchio si scrive tutto in minuscolo) ha presentato la sua nuova gamma di occhiali sportivi ad alte prestazioni. Contestualmente ci ha inviato uno dei modelli per un test di lunga durata, che abbiamo appena concluso e siamo quindi pronti a darvi le nostre impressioni.
DESCRIZIONE
Il modello SP0044 qui in test sfoggia un telaio semi-rimless, ovvero che copre solo la parte superiore della lente, il che conferisce agli occhiali un’estrema leggerezza.
Per la ventilazione sfrutta un innovativo sistema di aerazione composto da 9 piccole prese d’aria aerodinamiche.
A favore del comfort troviamo una barra anti-sudore removibile, per proteggere gli occhi e garantire una visibilità ottimale.
Le aste presentano punti di contatto anti-scivolo ed inserti interni in gomma.
I naselli sono regolabili per garantire la massima tenuta.
Gli SP044 sono disponibili con lente specchiata, lente da sole Kolor UP oppure fotocromatica Vario, come nel caso della versione in prova. Il peso da noi rilevato è stato di 30 grammi. Gli SP0044, nella versione in prova, sono in vendita al prezzo di € 189,00.
Info: www.adidaseyewear.com
IL TEST
di Amedeo Liguori
Visto il peso contenuto e il telaio di tipo aperto, vediamo gli SP0044 di adidas consoni per un utilizzo in ambito cross country/trail ride. Aste e naselli sono regolabili, per cui consentono un buon livello di adattamento al viso. Ho apprezzato la presenza degli inserti in materiale gommoso per ogni punto di contatto con il viso, visto che contribuiscono a mantenere gli occhiali ben saldi in posizione anche in presenza di sudore eccessivo e nelle situazioni più impegnative. Ho apprezzato, inoltre, la presenza della particolare barra anti-sudore visto che impedisce alle gocce di sudore di finire sugli occhi, è comunque rimovibile facilmente per chi ne avvertisse il fastidio.
Gli occhiali hanno sfoggiato un comfort di livello elevato. Grazie al peso contenuto mi hanno fatto avvertire un evidente senso di leggerezza una volta sul viso, ed ho apprezzato anche la particolare curvatura della struttura, che aiuta a mantenere gli occhiali ben a contatto con il viso, con la conseguenza di proteggere bene dal vento ma anche da rami, insetti o da eventuali detriti lanciati dalle ruote.
La lente utilizzata nella versione in test è di tipo fotocromatico, quindi in grado di autoadattare il grado di filtratura in funzione delle condizioni di luce. In presenza di scarsa luminosità la lente si è dimostrata ben trasparente e non ha mai ridotto la capacità di distinguere con chiarezza gli ostacoli sul terreno. Nel percorrere i tratti più esposti al sole la lente ha dimostrato una buona velocità di oscuramento e non mi ha poi fatto sentire la necessità di una lente più scura. Ho apprezzato anche le buone capacità di anti appannamento, grazie anche alle piccole prese d’aria.
Mi rendo conto che il prezzo non è dei più contenuti, ma considerata la presenza della lente fotocromatica e le caratteristiche costruttive e di comfort, gli SP0044 possono rappresentare una valida scelta per i biker che preferiscono avere, in un unico occhiale, la possibilità di affrontare svariate e repentine condizioni di luce mantenendo ottimi margini di sicurezza.