Presentato lo scorso settembre, l’Air Stratos va ad inserirsi nella gamma di caschi Air Revolution di Limar. Una gamma che propone caschi progettati concentrandosi sull’aerodinamica del casco per garantire le massime prestazioni. Lo abbiamo testato per un lungo periodo per fornirvi le nostre impressioni.
DESCRIZIONE
L’Air Stratos viene proposto da Limar per un utilizzo adatto ad ogni terreno, che sia asfalto, ghiaia o sterrato. Offre una costruzione molto leggera, con una doppia calotta progettata con tecnologia In-Mould, ovvero con un rivestimento in policarbonato.
Per la ventilazione sono presenti 15 aperture, con l’aggiunta di canalizzazioni interne.
Il sistema di regolazione AirFit consente di regolare la circonferenza e l’appoggio in altezza. Regolabili sono, ovviamente, anche le fasce, con l’aggiunta di un morbido sottogola.
Le imbottiture interne sono rimovibili e con trattamento anallergico.
Il peso da noi rilevato, in taglia L, è stato di 260 grammi. L’Air Stratos è disponibile in sette diverse colorazioni e nelle taglie M (53-57 cm) e L (57-61 cm). E’ in vendita al prezzo di € 99,95.
Info: limar.com
IL TEST
di Amedeo Liguori
La prima cosa che si nota maneggiando l’Air Stratos è il suo peso estremamente leggero. Per questo motivo averlo in testa è un vero piacere, dal momento che quasi non si avverte la sua presenza. Il disegno del casco, pur essendo minimale, presenta una sufficiente protezione per la parte posteriore della testa e per le tempie.
Le regolazioni sono pratiche da applicare, con il pomello posteriore facile da utilizzare anche con i guanti. Regolazioni che si sono rivelate anche efficaci una volta sul campo, visto che non hanno richiesto ulteriori modifiche ed hanno reso il casco molto stabile anche nei tratti più sconnessi.
L’Air Stratos non è dotato di visiera, per cui non lo vedrei per un utilizzo su sentieri nel sottobosco ricco di vegetazione. Una caratteristica, comunque, che sarà apprezzata dagli agonisti del cross country, che spesso tendono a rimuovere la visiera visto che sui tracciati di gara viaggiano per lo più a testa bassa, oltre a risparmiare anche sul peso.
Per un utilizzo dal cross country al gravel fino al ciclismo su strada il casco dimostra elevate prestazioni dal punto di vista del comfort, grazie alle sue forme e alla distribuzione delle imbottiture che non hanno mai generato punti di pressione sulla testa. Anche la ventilazione si è attestata su ottimi livelli, grazie probabilmente ad un sistema di canalizzazione dell’aria ben studiato.
Considerato il prezzo non elevato, l’Air Stratos ha dimostrato un’elevata qualità costruttiva ed un comfort di alto livello, caratteristiche che saranno particolarmente apprezzate dal biker alla ricerca di un prodotto di qualità, da poter sfruttare sia in ambito amatoriale che agonistico.