Il campione europeo Lars van der Haar ha avuto la migliore partenza nel suo paese. Con Toon Vandebosch, è stato il primo a entrare in campo. Wout van Aert ha avuto un’ottima partenza e ha seguito in quarta posizione, ma poche corsie dopo il campione belga ha avuto problemi alla catena. Era tornato in 40^ posizione, 36 secondi dietro al leader della corsa.
Insieme a Eli Iserbyt, Lars van der Haar ha segnato il ritmo dei primi due giri. Van Aert è riuscito a salire di qualche posizione, ma non si è avvicinato di più in tempo. Il belga si è reso conto dopo pochi giri che non avrebbe gareggiato per la vittoria. A metà del terzo giro, Tom Pidcock ha pensato che fosse il momento di spingere il ritmo. Iserbyt era inizialmente l’unico che poteva seguire il britannico. Tuttavia, Pidcock non ha permesso a nessuno di mettersi al volante e ha lasciato il belga alle spalle un giro dopo.
Nonostante il piccolo divario, Iserbyt non si è arreso. Ha combattuto una dura battaglia con il campione britannico, ma è rimasto fermo a circa cinque secondi per molto tempo. Quando si è concluso l’ultimo giro, il divario era cresciuto fino a dieci secondi. Pidcock non ha dato via la vittoria ed è stato in grado di mostrare la sua approvazione. Grazie al suo secondo posto, Iserbyt è certo della vittoria assoluta nella Coppa del Mondo di Ciclocross UCI. Lars van der Haar è arrivato terzo sul podio.
Classifica uomini Elite
- PIDCOCK Thomas (INEOS GRENADIERS) 1:03:49
- ISERBYT Eli (PAUWELS SAUZEN – BINGOAL) +12
- VAN DER HAAR Lars (BALOISE TREK LIONS) +33
- VAN AERT Wout (JUMBO-VISMA) +1:09
- AERTS Toon (BALOISE TREK LIONS) +1:30
- VANTHOURENHOUT Michael (PAUWELS SAUZEN – BINGOAL) +1:41
- HERMANS Quinten (TORMANS CYCLO CROSS TEAM) +1:48
- SWEECK Laurens (PAUWELS SAUZEN – BINGOAL) +1:57
- BAESTAENS Vincent (CX TEAM DESCHACHT-GROUP HENS-CONTAINERS MAES) +2:08
- VANDEBOSCH Toon (PAUWELS SAUZEN – BINGOAL) +2:11
Classifica completa
Marianne Vos è stata la prima in campo. La sua connazionale Denise Betsema è scivolata fuori dal suo pedale all’inizio. L’atleta del Pauwels Sauzen-Bingoal non è mai stata veramente in gara. La campionessa del mondo Lucinda Brand non ha preso parte alla gara. Ha assistito al primo giro dalla posizione 8.
Vos ha commesso una serie di piccoli errori durante il primo giro, che hanno portato Puck Pieterse a toglierle il comando della gara non molto tempo dopo. Pieterse era chiaramente nel suo elemento sul percorso di Hulst e si è allontanata dalla competizione. Alla fine del primo giro aveva già un vantaggio di 6 secondi su Kata Blanka Vas.
Pieterse girava più lontano giro dopo giro, mentre Lucinda Brand cercava ancora il ritmo giusto. Alla fine del terzo giro si è formato un piccolo gruppo di inseguitrici. Seguono Vas, Van Anrooij, Van Empel, Worst e Brand a 10 secondi dal leader.
L’inizio del quarto giro è stato il segnale per la Brand di aumentare il ritmo. La campionessa del mondo e Vas si sono avvicinati sempre di più a Pieterse. Brand è andata su tutte le furie, rendendo impossibile per la campionessa ungherese Vas seguire il suo ritmo. A metà del penultimo giro la campionessa del mondo ha raggiunto da sola Pieterse.
La Brand non ha perso tempo e si è subito lasciata alle spalle Pieterse. La corridore Alpecin-Fenix aveva chiaramente sprecato troppe energie durante la sua solitaria. La campionessa del mondo si è scatenata e ha sprintato di pochi secondi Pieterse. In sottofondo, Worst ha superato Vas. Lucinda Brand potrebbe fare il segno della vittoria. Pieterse e Worst si sono unite a lei sul podio.
Classifica donne Elite
- BRAND Lucinda – BALOISE TREK LIONS – NED 49:14
- PIETERSE Puck – ALPECIN – FENIX – NED 49:19 +0:05
- WORST Annemarie – 777 – NED 49:25 +0:11
- VAS Kata Blanka – TEAM SD WORX- HUN 49:28 +0:14
- VAN EMPEL Fem – PAUWELS SAUZEN – BINGOAL- NED 49:40 +0:26
- VOS Marianne – TEAM JUMBO-VISMA- NED 49:51 +0:37
- BETSEMA Denise – PAUWELS SAUZEN – BINGOAL – NED 49:57 +0:43
- VAN ANROOIJ Shirin – BALOISE TREK LIONS – NED 50:22 +1:08
- VAN DER HEIJDEN Inge – 777 – NED 51:00 +1:46
- FRANCK Alicia – PROXIMUS – ALPHAMOTORHOMES – DOLTCINI CT – BEL 51:06 +1:52
Classifica completa