Dendermonde è stata teatro del tanto atteso ritorno del campione del mondo Mathieu van der Poel. Nonostante la sua posizione di partenza sfavorevole, l’olandese è entrato in campo come un razzo. L’inizio migliore è stato per Toon Aerts. Con una grande accelerazione aveva già cinque secondi di vantaggio sugli avversari a metà del primo giro. Van der Poel non ha permesso che ciò accadesse e ha guidato fino alla ruota di Aerts.

All’inizio del secondo giro, Aerts si è lasciato di nuovo dietro Van der Poel. Wout van Aert stava cercando un buon ritmo nel primo giro, ma non molto tempo dopo ha raggiunto il rivale olandese. Alla fine del secondo giro abbiamo avuto una fusione davanti. Era chiaro che Aerts, Van Aert e Van der Poel avrebbero combattuto per la vittoria.

Il campione belga Van Aert ha guadagnato slancio e ha messo sotto pressione i suoi avversari. Mezzo giro dopo aveva un vantaggio di 8 secondi. La gara sembrava finita, ma un giro dopo tutto era sotto controllo.

Van Aert era chiaramente nel suo elemento a Dendermonde e ha accelerato una seconda volta al quinto giro. Il campione del mondo Van der Poel ha provato a spingere, ma alla fine ha dovuto passare anche lui. Negli ultimi tre giri Van Aert ha aumentato il suo vantaggio a 49 secondi. Il campione belga ha tagliato il traguardo in solitaria. Van der Poel e Aerts si sono uniti a lui sul podio. Eli Iserbyt ha concluso nono, ma resta il leader della classifica generale.

Classifica uomini Elite

  1. VAN AERT Wout (JUMBO – VISMA) 1:03’48” 
  2. VAN DER POEL Mathieu (ALPECIN – FENIX) +49″
  3. AERTS Toon (BALOISE TREK LIONS) +1’18”
  4. VANTHOURENHOUT Michael (PAUWELS SAUZEN – BINGOAL) +1’52” 
  5. HERMANS Quinten (TORMANS CYCLO CROSS TEAM) +2’09”
  6. VAN KESSEL Corne  (TORMANS CYCLO CROSS TEAM) +2’41”
  7. SWEECK Laurens  (PAUWELS SAUZEN – BINGOAL) +2’52”
  8. PIDCOCK Thomas (INEOS GRENADIERS) +2’59”
  9. ISERBYT Eli  (PAUWELS SAUZEN – BINGOAL) +3’13”
  10. VAN DER HAAR Lars   (BALOISE TREK LIONS) +3’24”
     

25. BERTOLINI Gioele (SELLE ITALIA – GUERCIOTTI -ELITE) +8’05”
43. DORIGONI JAKOB  (SELLE ITALIA – GUERCIOTTI -ELITE) -4 giri

Classifica completa

Niente piste paludose a Dendermonde quest’anno, ma di nuovo una superficie fangosa. Marianne Vos è stata la prima a entrare in campo, ma non molto tempo dopo le sue connazionali Fem Van Empel e Denise Betsema l’hanno sostituita in testa alla corsa. La campionessa del mondo Lucinda Brand ha avuto una brutta partenza e ha concluso il primo giro in decima posizione.

Betsema ha apportato alcuni cambi di ritmo nei primi due giri, ma ciò non ha portato a grandi differenze. Dopo il suo brutto giro di apertura, Lucinda Brand è riuscita a portarsi davanti durante il secondo giro. Alla fine di quel giro abbiamo avuto una fuga di 10 donne.

Non molto tempo dopo, Brand decide che era abbastanza. Ha piazzato un’accelerazione a cui nessuno ha avuto una risposta immediata. Betsema ha provato a seguirla, ma non ha mai raggiunto la ruota del campione del mondo. Alla fine del terzo giro Brand aveva un vantaggio di 9 secondi su Betsema. Ha esteso quel vantaggio nel penultimo giro.

In sottofondo Clara Honsinger si avvicinava sempre di più. L’americana ha superato Vas e Pieterse al terzo posto e non molto dopo si è unita a Betsema. Alla fine del penultimo giro si è lasciata alle spalle l’olandese.

La Brand inizialmente sembrava aver vinto la gara, ma Honsinger ci è andato molto vicino nell’ultimo giro. Il marchio ha cambiato moto, l’americano no. Honsinger si è avvicinato fino a 4 secondi, ma la vittoria di Brand non è mai stata in pericolo. La campionessa del mondo ha potuto sfoggiare ancora una volta la sua vittoria. Honsinger è arrivato secondo, Betsema ha completato il podio.

Classifica donne Elite

  1. BRAND Lucinda (BALOISE TREK LIONS) 47:38
  2. HONSINGER Clara (CANNONDALE/CYCLOCROSSWORLD) +4″
  3. BETSEMA Denise (PAUWELS SAUZEN – BINGOAL) +36″
  4. VOS Marianne (JUMBO-VISMA WOMEN TEAM) +41″
  5. VAN ANROOIJ Shirin  (BALOISE TREK LIONS) +41″
  6. PIETERSE Puck (ALPECIN – FENIX) +46
  7. CANT Sanne (IKO – CRELAN) +52″
  8. VAS Kata Blanka (TEAM SD WORX) +1’10”
  9. ALVARADO Ceylin del Carmen (ALPECIN- FENIX) +1’15”
  10. BAKKER Manon (IKO – CRELAN) +1’18”

16. LECHNER Eva (TRINX FACTORY TEAM) +2’35”
17. PERSICO Silvia (VALCAR – TRAVEL & SERVICE) +2’38”
22. ARZUFFI Alice Maria  (VALCAR – TRAVEL & SERVICE) +4’21”
24. REALINI Gaia (SELLE ITALIA – GUERCIOTTI) +4’54”
43. TEOCCHI Chiara (TRINITY RACING) +7’56”

Classifica completa