L’UCI ha presentato il regolamento della stagione agonistica 2022. Un regolamento che non presenta cambiamenti significativi ma alcuni sono degni di nota e ve li riassumiamo di seguito.
Appendici interne vietate
Le appendici manubrio interne le abbiamo già testate in passato da diversi brand. Sono in sostanza appendici che vengono posizionate sul lato interno delle manopole e servono per rilassare la muscolatura quando si percorrono tratti non particolarmente impegnativi. Dal prossimo anno l’UCI le ha vietate, sebbene non se ne capisca il motivo.
Cambiano i punteggi per lo Short Track
Lo scorso anno è stato incoronato il primo campione del mondo di Short Track della storia e dal prossimo anno ci sarà anche una specifica Coppa del Mondo per questa disciplina, le cui gare continueranno a svolgersi in concomitanza con gli eventi XCO nello stesso weekend di Coppa del Mondo, ma i punteggi conseguiti nello Short Track saranno inferiori rispetto al passato ai fini della classifica generale XCO.
Di seguito è riportata la nuova tabella punti fino al 20° posto:
Status di protezione per atleti infortunati
L’UCI ha aggiunto una clausola per gli atleti che sono rimasti infortunati per la maggior parte della stagione precedente per consentire loro di mantenere lo status di atleta protetto alla prima gara della stagione successiva. Se un atleta ha gareggiato in meno di 3 gare di Coppe del Mondo e si è comportato bene in quelle a cui ha partecipato, può tornare la stagione successiva e beneficiare ancora dello status protetto in XCO o DH.