A Gianola successo di Capponi e Spadaccia

Gianola piace agli appassionati di Ciclocross e lo dimostra la seconda gara in meno di un mese organizzata nella suggestiva località balneare del comune di Formia. Stavolta l’onere organizzativo è toccato alla Punto Bici di Alfio Sciuto che ha messo in scena la prima edizione del Pontino Cross, quarta prova del Circuito Laziale Ciclocross, con la collaborazione del Pedale Apriliano, della Fun Bike e dell’Aurunci Cycling Team.

Oltre cento i biker che hanno partecipato all’evento valido anche per l’assegnazione delle maglie di campione provinciale Ciclocross Latina 2022 messe in palio dall’attivissimo presidente Massimo Saurini. Apertura della soleggiata mattinata con la batteria riservata a Juniores , Master fascia 1 e Donne dove si è imposto il Master 4 Daniele Tulin (Race Mountain Folcarelli) davanti a Stefano Coscia M5 (Lazzaretti Racing Team) e Paolo Casconi M6 (Paco Team). Primo degli Juniores e campione provinciale Simone Giampaolo (Audax Fiormonti) mentre fra le donne si è registrato l’ennesimo successo di Sabrina Di Lorenzo (Pro Bike) davanti a Elena Spadaccia (Mentana Ciclismo).

Nella seconda batteria sono scesi in gara Open e Fascia 2 Master con il monologo dell’Elite Stefano Capponi (Pro Bike) che ha inflitto pesanti distacchi a tutti gli avversari. In seconda posizione l’Under 23 Roberto Carroccia (Cycling Cafè Racing Team) che ha preceduto Fabrizio Trovarelli M2 (Bike Lab Team Astolfi) primo dei Master.

A chiudere la serie di gare sul litorale tirrenico sono state le categorie giovanili. Hanno iniziato i Giovanissimi G6 con le vittorie di Valerio Massimo Vernaglione ed Elisa Di Mercurio, entrambi della Tirreno Bike. E’ toccato poi agli Allievi con il poker della Piesse Cycling che ha piazzato Pietro Scottoni al primo posto seguito dai compagni di squadra Matteo D’Ulizia, Lorenzo Cipriani ed Alessio Lacchè. La prova degli Esordienti invece è andata al portacolori della Castelli Romani Cycling Andrea Meloni davanti al consocio Francesco Carnevali e all’atinate Cristian Di Paolo (Fun Bike). Le classifiche rosa sono state vinte dall’Allieva Brenda Zavarella (Ped. Sulmonese) e dalla Esordiente Sara Di Meo (Mentana Ciclismo). Nella graduatoria delle società con il maggior numero di partecipanti primo posto per la Mentana Ciclismo davanti all’Aurunci Cycling Team ed al Pontino Sermoneta.

Premiazione e vestizione delle maglie di Campione Provinciale alla presenza dell’Assessore del Comune di Formia Fabio Papa a cui è andato il ringraziamento da parte degli organizzatori per la disponibilità del Parco De Curtis e dell’area su cui è stato tracciato il percorso. Per la FCI Lazio presenti il vice presidente del Comitato Regionale Tony Vernile e il consigliere Alfio Sciuto, il presidente della Struttura Regionale Fuoristrada Luca Adipietro, il responsabile del ciclocross Armando Mattacchioni e i graditi ospiti del confinante comitato Provinciale Frosinone, Roberto Soave e Sebastiano Retarvi.

A fine manifestazione i complimenti di tutti i presenti alla presidente della Punto Bici Aprilia Teresa Battaglia ed a Sara Sciuto, che oltre a gareggiare ha curato anche le cerimonia di premiazione. Prossimo appuntamento con il ciclocross laziale il 30 Dicembre a Ferentino per l’attesissima ultima tappa del Giro d’Italia Ciclocross organizzata dallla MTB Ferentino Biker di Ornella Amantini e Aurelio Morini. Per la conclusione del Circuito Laziale Ciclocross invece bisognerà attendere il 16 Gennaio, giorno della tappa conclusiva con annessa premiazione finale.

I CAMPIONI PROVINCIALI CICLOCROSS LATINA 2022

ESORDIENTI 2° ANNO Andrea Sedda (Pontino Sermoneta)
DONNE ESORDIENTI 2° ANNO Alessandra Soave (Punto Bici Aprilia)
ALLIEVI 1° ANNO Cristian Avico (Aurunci Cycling Team)
ALLIEVI 2° ANNO Andrea Ricca (Aurunci Cycling Team)
JUNIORES Simone Giampaolo (Audax Fiormonti)
OPEN UOMINI Luigi Alessandrino (Pontino Sermoneta)
OPEN DONNE Sara Sciuto (Punto Bici Aprilia)
MASTER 4 Daniele Tulin (Race Mountain Folcarelli)
MASTER 5 Fabrizio Di Somma (Pontino Sermoneta)
MASTER 6 Paolo Casconi (Paco Team)
MASTER 7 Massimo Guiducci (Race Mountain Folcarelli)
DONNE MASTER Giulia Servidio (Aurunci Cycling Team)


Classifiche