Il campione europeo Lars van der Haar ha avuto la migliore partenza a Rucphen. L’olandese ha stabilito il ritmo nel primo giro con il suo connazionale David van der Poel a ridosso. Tom Pidcock (Ineos Grenadiers) e Michael Vanthourenhout (Pauwels Sauzen – Bingoal) non sono andati così bene all’inizio della gara. Dovevano accontentarsi del 17° e 18° posto dopo la partenza.
Diversi atleti hanno provato a fare la differenza, ma nessuno ha veramente allungato. Solo alla fine del terzo giro Pidcock ha fatto la sua mossa. Subito si è portato in testa e ha accelerato, ma anche lui non è riuscito a scappare. All’inizio del quinto giro abbiamo avuto una fuga di 11 atleti.
A tre giri dalla fine, Iserbyt (Pauwels Sauzen – Bingoal) accelera e raggiunge Pidcock e il suo compagno di squadra Michael Vanthourenhout, ma non molto dopo Toon Aerts ha riportato tutti indietro. Nel penultimo giro Iserbyt ha nuovamente scatenato i suoi diavoli. Michael Vanthourenhout ha seguito le sue tracce, Pidcock ha dovuto lasciare un vuoto.
Iserbyt e Vanthourenhout hanno fatto di tutto per impedire a Pidcock di tornare indietro all’ultimo giro, ma il britannico si è avvicinato poco a poco. Ha superato Vanthourenhout prima della sezione sabbiosa e Iserbyt è riuscito a raggiungerlo poco prima del rettilineo finale. Per Pidcock si tratta della prima vittoria in Coppa del Mondo Ciclocross della sua carriera. Iserbyt, che rimane in testa alla classifica generale, e Vanthourenhout si sono uniti a lui sul podio.
Classifica
- PIDCOCK Thomas INEOS GRENADIERS GBR 1:03:26
- ISERBYT Eli PAUWELS SAUZEN – BINGOAL BEL +0:03 30
- VANTHOURENHOUT Michael PAUWELS SAUZEN – BINGOAL BEL +0:08 25
- HERMANS Quinten TORMANS CYCLO CROSS TEAM BEL +0:12 22
- VAN DER HAAR Lars BALOISE TREK LIONS NED +0:15 21
- AERTS Toon BALOISE TREK LIONS BEL +0:35 20
- SWEECK Laurens PAUWELS SAUZEN – BINGOAL BEL0 +0:54 19
- VAN KESSEL Corne TORMANS CYCLO CROSS TEAM NED +1:03 18
- BAESTAENS Vincent CX TEAM DESCHACHT-GROUP HENS-CONTAINERS MAES BEL +1:07 17
- VANDEBOSCH Toon PAUWELS SAUZEN – BINGOAL BEL +1:09
26. DORIGONI Jakob SELLE ITALIA – GUERCIOTTI – ITA +2:51
36. BERTOLINI Gioele SELLE ITALIA – GUERCIOTTI – ITA +4:26
Classifica completa
Donne Elite
Niente neve o fango a Rucphen, nei Paesi Bassi, ma un percorso asciutto e veloce. Marianne Vos (Jumbo-Visma Women) è stata la prima a tuffarsi in campo, Lucinda Brand (Baloise Trek Lions) ha seguito le sue tracce. Vos ha imposto subito un ritmo elevato, creando distacchi. Solo Brand, Van Empel e Pieterse potevano seguirla.
Denise Betsema (Pauwels Sauzen – Bingoal) ha mancato la sua partenza e ha dovuto recuperare terreno. Alla fine del primo giro ha seguito insieme ad Annemarie Worst e Inge van der Heijden a 10 secondi dalle prime. Brand e Vos hanno tenuto il ritmo alto, quindi Van Empel e Pieterse hanno dovuto colmare alcune lacune, ma le quattro sono rimaste insieme. Alla fine del terzo giro, Worst e Betsema si sono unite ai primi dopo un lungo inseguimento. Anche Betsema è passata subito in vantaggio, ma neanche lei ha potuto fare la differenza.
Alla fine del penultimo giro Marianne Vos ha continuato il suo inseguimento. Insieme a Denise Betsema e Lucinda Brand è andata all’ultimo giro. È stata la campionessa del mondo Brand a dettare il ritmo. Ha cercato di superare in astuzia le sue rivali, ma Vos non si è mossa. La decisione è arrivata solo nell’ultimo rettilineo. Vos ha battuto Brand al traguardo. Betsema è stata autorizzata a unirsi a lei sul podio. Lucinda Brand resta leader della classifica generale.
Classifica
- VOS Marianne JUMBO-VISMA WOMEN TEAM NED 54:14
- BRAND Lucinda BALOISE TREK LIONS NED +0:00
- BETSEMA Denise PAUWELS SAUZEN – BINGOAL NED +0:08
- VAN EMPEL Fem PAUWELS SAUZEN – BINGOAL NED +0:17
- PIETERSE Puck ALPECIN – FENIX NED +0:19
- WORST Annemarie 777 NED +0:44
- VAN ANROOIJ Shirin BALOISE TREK LIONS NED +1:16
- CANT Sanne IKO – CRELAN BEL +1:19
- LECHNER Eva TRINX FACTORY TEAM ITA +1:38
- VAN DER HEIJDEN Inge 777 NED +1:40
16. PERSICO Silvia VALCAR – TRAVEL & SERVICE ITA +2:18
18. ARZUFFI Alice Maria VALCAR – TRAVEL & SERVICE ITA +2:28
29. TEOCCHI Chiara TRINITY RACING ITA +5:05
37. BRAMATI Lucia TRINX FACTORY TEAM ITA +5:4
Classifica completa