Trofeo Romano Scotti: a Roma vincono Capponi e Verrando

Ancora una volta ospiti del My Fly Zone Bike Park di Roma. Domenica 12 dicembre 2021, la quarta tappa del calendario del ciclocross laziale, ovvero del Trofeo Romano Scotti Nuova Giemme Sport, si è tenuta nella location di Via di Castel di Leva con un percorso totalmente nuovo rispetto a quelli già visti in precedenza.

Entusiasmo a mille per la Race Mountain Folcarelli Team che ha voluto celebrare una festa del ciclocross con l’augurio a base di panettone per tutti i 170 atleti presenti, grandi e piccini, ringraziandoli per aver dimostrato apprezzamento per il duro percorso disegnato. Un sentito ringraziamento dallo speaker di circuito Gianluca Babusci, è andato anche a tutti i rappresentanti della Federciclismo Lazio presenti in questa bella manifestazione, a partire dal primo attore coinvolto nella commissione ciclocross, il neo presidente Armando Mattacchioni e naturalmente al presidente della struttura laziale Maurizio Brilli. Non sono mancati gli auguri da parte di Luca Adipietro che in questo momento storico veste i panni di presidente della Commissione Fuoristrada. Passando poi al saluto del presidente del comitato provinciale di Roma, Agildo Mascitti e al vice presidente del cr Frosinone, Sebastiano Retarvi.

Le prime gare si sono svolte sotto una tramontana gelida ma tutto è proceduto secondo gli orari scanditi dal regolamento che prevede da sempre una partenza dedicata in primis ai Giovanissimi (cat. G6), poi Esordienti ed Allievi e poi a seguire alle fasce di agonisti internazionali Juniores, Open maschile e femminile e insieme a questi ultimi, con relativo ritardo da cronometro, a tutti gli amatori divisi in fasce di appartenenza definite dalla Federazione Ciclistica Italiana (da Elmt a M6 e over). In questa occasione, la novità vera è stata rappresentata dall’inserimento del tempo totale della corsa per le singole categorie, esclusi i doppiati (dove apparirà 1G nella casella tempo) e quindi presentando i distacchi, grazie all’impegno profuso dallo staff della segreteria di Lazio CX.

La gara regina è stata appannaggio di Stefano Capponi, trentottenne élite di Pro Bike Riding Team e tra gli Open chiude in seconda piazza Raul Baldestein (Cycling Cafè Racing Team) a circa 1’09” e terzo è stato Alessandro Cresca (Cib Montanini Eco Futura) a 1’29”. Questi ultimi due sono atleti della specifica categoria Under23. Per le donne, un buona giornata per Alessia Verrando, la ligure portacolori di Race Mountain Folcarelli Team riesce a chiudere in prima posizione davanti a Elena Spadaccia, quota rosa di Mentana Ciclismo. Bella vittoria per Simone Vari, altro alfiere della squadra di Folcarelli. Il Vari che abbiamo visto correre con grande tenacia al Giro d’Italia di Ciclocross e che ora vanta la maglia rosa degli Juniores, ha dominato al My Fly Zone Bike Park davanti a Filippo Ragonesi e Gabriele Giuseppetti, entrambi atleti della Cycling Cafè Racing Team.

Tra gli Allievi, grande gara del bravo Santiago Ferraro, una risorsa del vivaio della Asd Tirreno Bike. Tante vittorie per lui in questa stagione e al suo cospetto non hanno potuto dare di più Diego Zevola (Team Bike Terenzi) e Francesco Vernaglione (Asd Tirreno Bike) che vanno a chiudere rispettivamente in seconda e terza posizione. Tra le Allieve, arrivo in solitaria per Brenda Zavarella del Pedale Sulmonese. Sono due le ragazze esordienti che si sono date battaglia ieri al My Fly Zone, Matilde Lipparini (Castelli Romani Cycling) e Sara Di Meo (Asd Mentana Ciclismo). Alla fine il successo è stato della Lipparini. Sul versante maschile degli esordienti, mega risultato del tredicenne Vincenzo Carosi che fa parte da quest’anno della Race Mountain Folcarelli Team e vince su Francesco Carnevali (Castelli Romani Cycling) e Mattia Prudenzi (Asd Tirreno Bike). I numeri uno di questa domenica tra i G6 sono stati Lorenzo Ferraro (Tirreno Bike) ed Elisa Di Mercurio anche lei, parte del grande gruppo ciclistico cerveterano.

Un grande spettacolo sono stati anche i corridori delle categorie amatoriali che hanno letteralmente “invaso” di biciclette le verdi colline del My Fly Zone. La portacolori femminile di Pro Bike, Sabrina Di Lorenzo ha avuto la meglio su Alessandra Rosa di Iron Bike. Al maschile troviamo in prima piazza Gabriele Nigro, Elite Master Sport di Asd Bike and Sport Team, associazione originaria della regione Campania. Tra i Master 1, vittoria di Leonardo Caracciolo, umbro della Triono Racing Centrobici. Tra i Master 2 dominano i colori della Bike Lab – Team Astolfi con Fabrizio Trovarelli mentre tra gli M3, sale sul gradino più alto Domenico Ponzo, il romano della Piesse Cycling Team.

Non c’è storia tra i Master 4 quando gareggia Massimo Folcarelli, ormai di casa al My Fly Zone vista la grande amicizia che lega il laziale a Roberto Loreti a allo staff del parco. Stefano Coscia sta compiendo una grande stagione tra i Master5 (Lazzaretti Racing) così come Paolo Casconi (Cicli Paco) trionfa tra gli M6 con un grande vantaggio sugli inseguitori. I rappresentanti delle categorie M7 ed M8 sono stati i tenaci Luciano Quintarelli (Team Bike Palombara Sabina) e Massimo Guiducci (Race Mountain Folcarelli Team) che giungono rispettivamente quarto e settimo assoluti della batteria.

La carovana di Folcarelli si è spesa enormemente per la riuscita di questa giornata, dal primo all’ultimo dei componenti di questo meraviglioso gruppo. Premi ricchissimi grazie alla collaborazione ormai consolidata con i marchi Race Mountain, Pro Action, Caffè Piacentini, Chinotto Neri, con la De Paolis Auto di Ardea, la Gentili Legnami e soprattutto con le associazioni sportive Soriano Ciclismo e asd Romano Scotti che gioisce dell’andamento dell’intero circuito di gare. La Nuova Giemme Sport confezionerà le maglie di leader per tutte le categorie di questo circuito e ci sarà l’obiettivo fotografico di Carla e Carola di Bit e Led ad immortalare i momenti salienti delle manifestazioni che rimangono per chiudere la kermesse.

Classifiche