Una giornata fredda (temperature abbondantemente sotto lo zero) ma soleggiata ha accolto le ragazze della categoria Donne Elite, che hanno aperto il programma di competizioni della Coppa del Mondo di ciclocross in Val di Sole.
Spettacolo doveva essere e spettacolo è stato in questa prima gara a Vermiglio, grazie al duello generazionale fra l’astro nascente della disciplina, Fem Van Empel, 19 anni ma con una gestione dello sforzo degno di una veterana, e la campionessa affermata Marianne Vos, tornata a cimentarsi con il ciclocross dopo due mesi di pausa ma già affamata e in grande spolvero. Terzo posto per la canadese Maghalie Rochestie davanti all’altoatesina Eva Lechner, autrice di una buona prestazione nella gara di casa.
Sin dai primi metri, Rochette, Van Empel e Vos hanno dimostrato di avere maggior dimestichezza con ghiaccio e neve prendendo il largo. Alle loro spalle Denise Betsema ha provato a uscire dal gruppetto per riportarsi sul trio, ma la sua gara è stata priva di particolari acuti.
Van Empel ha preso la situazione in mano nel secondo passaggio, grazie a un’andatura regolare e a poche sbavature nonostante l’insidiosità del fondo nevoso. Alle sue spalle Marianne Vos è rimasta invece attardata a causa di un salto di catena perdendo numerose posizioni. In questo frangente è iniziata anche la rimonta di Eva Lechner, risalita fino ai piedi del podio.
Dopo metà gara, la Van Empel ha distanziato definitivamente Rochette e Betsema ma alle loro spalle ha iniziato una furiosa rimonta proprio Marianne Vos. La fuoriclasse olandese ha saltato con facilità irrisoria tutte le avversarie riportandosi nel corso dell’ultima tornata anche a ruota di Fem Van Empel.
La seconda metà dell’ultimo giro ha regalato al pubblico della Val di Sole una replica del duello fra Schurter e Fluckiger andato in scena al Campionato del Mondo di MTB. Marianne Vos ha provato a sorprendere la connazionale con un sorpasso all’interno ma la poca aderenza delle ruote sulla neve ha causato la scivolata della campionessa olandese che ha per un momento fermato anche l’azione della connazionale. A pochi metri dall’arrivo, Fem Van Empel è riuscita a inforcare per prima la bicicletta e a tagliare il traguardo in prima posizione davanti a Marianne Vos e alla canadese Rochette.
Classifica
- VAN EMPEL Fem (PAUWELS SAUZEN – BINGOAL) 51:50
- VOS Marianne (JUMBO-VISMA WOMEN TEAM) +6
- ROCHETTE Maghalie (CAN) +11
- LECHNER Eva (TRINX FACTORY TEAM) +23
- BETSEMA Denise (PAUWELS SAUZEN – BINGOAL) +45
- CLAUZEL Helene (A.S BIKE CROSSTEAM) +2:03
- ARZUFFI Alice Maria (VALCAR – TRAVEL & SERVICE) +2:07
- CANT Sanne (IKO – CRELAN) +2:42
- PIETERSE Puck (ALPECIN – FENIX) +2:54
- PERSICO Silvia +3:35
11. GARIBOLDI Rebecca (CINGOLANI SPECIALIZED) +3:43
17. BULLERI Alessia +5:31
18. BRAMATI Lucia (TRINX FACTORY TEAM) +5:58
19. BARONI Francesca (KTM ALCHEMIST POWERED BY BRENTA BRAKES) +6:13
20. REALINI Gaia +6:38
21. BORGHESI Letizia (AROMITALIA BASSO BIKES VAIANO) +6:54
23. BORELLO Carlotta +7:26
26. TEOCCHI Chiara (TRINITY RACING) +8:36
28. ZANGA Marta (KTM PROTEK ELETTROSYSTEM) a 1 giro
Classifica completa