Non appena l’inchiostro sul contratto con il TJV si è asciugato i nostri ingegneri si sono messi subito al lavoro per preparare una bici da ciclocross – perché atleti abituati a lottare per un titolo mondiale meritano di avere una bici che sia all’altezza di correre un Campionato del Mondo. Marianne Vos ha sette maglie iridate appese nel suo armadio, Wout van Aert ne ha tre nel suo, ma partendo da zero con un progetto nuovo che si basa sulla loro immensa esperienza, siamo stati in grado di trasformare le loro esigenze e richieste in una bicicletta che al suo silenzioso esordio ha già conquistato due vittorie sui tracciati della Coppa del Mondo.
La R5-CX trae gran parte delle sue caratteristiche in termini di performance e design dalla nuova R5, ma con alcune differenze fondamentali. La maneggevolezza ed il fit di questo modello sono esclusive e si basano sull’input dato da Wout e Marianne. Nella parte bassa il movimento centrale è circa 11mm più alto rispetto quello della R5 per aumentarne la maneggevolezza e facilitare il superamento degli ostacoli. E cosa più importante, quel movimento centrale è filettato nel telaio.
Per una bicicletta destinata ad essere lavata in continuazione ed il suo movimento centrale rimosso almeno un paio di volte a settimana, una soluzione filettata può certamente offrire maggior resistenza nel tempo. Abbiamo mantenuto le calotte asimmetriche ma infilate nel telaio mediante filettatura T47. Anche se questa soluzione non ha precedenti nella nostra gamma, l’utilizzo di calotte T47 standard non dovrebbero essere un problema in termini di reperibilità di parti di ricambio.
Il tubo reggisella con sezione a D (con doppio collarino di serie) è stata una richiesta specifica da parte di Wout e Marianne per assicurarsi che la sella resti sempre diritta anche in caso di caduta. Tutti i cavi passano internamente ed il telaio è compatibile solo con trasmissioni elettroniche per limitare l’ingresso di sporco ed acqua nel telaio. I passaruota sono ovviamente generosi per garantire un utilizzo ottimale anche in presenza di fango ed il telaio sarà disponibile in quattro taglie: 51, 54, 56, e 58.
Attualmente la R5-CX è disponibile solo per il nostro reparto corse (con il quale ha già ottenuto due vittorie in Coppa del Mondo) perché abbiamo dato precedenza alla taglia 51 ed alla 58 per Marianne e Wout, ma sarà disponibile sia come telaio che come bicicletta completa, in tutte le taglie, nell’estate del 2022.