Con il recente aumento dei contagi è ricominciato il balletto dei colori per le regioni italiane. Ad aprire il ballo è il Friuli Venezia Giulia, che da oggi lunedì 29 novembre è passato in zona gialla. Cosa cambia per i ciclisti in questa zona?
Spostamenti
Dalle Faq indicate dal Governo (consultabili a questo link), troviamo le seguenti indicazioni per gli spostamenti in Zona Gialla:
A chi si trova in questa zona sono consentiti i seguenti spostamenti:
– senza limiti relativi agli orari o ai motivi dello spostamento, verso qualsiasi località della zona bianca e della zona gialla;
– senza limiti di orario, verso le eventuali zone arancione e rossa, se lo spostamento avviene per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute;
– senza limiti di orario, verso tutto il territorio nazionale, se la persona che si sposta è in possesso di una “certificazione verde COVID-19” valida (il cosiddetto green pass).
È sempre consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.
Consultando poi le Faq del Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, cliccando sul relativo link Lo Sport in Zona Gialla si può rilevare che:
Ferma restando la possibilità per gli enti locali o per altri organismi competenti di adottare misure più restrittive in base alle valutazioni di propria competenza, è consentito svolgere attività motoria all’aperto nel rispetto delle norme di distanziamento e senza alcun assembramento.
Per cui l’attività ciclistica continua ad essere liberamente consentita come in Zona Bianca.
Aspettiamoci, comunque, l’eventuale arrivo di ulteriori regioni in zona gialla nei prossimi giorni.