Il Gianola Cross ha assegnato i titoli regionali di ciclocross 2021

Una mattinata per larghi tratti soleggiata ha fatto da cornice alla prima edizione del Gianola Cross, prova unica di Campionato Regionale Ciclocross che si è svolta domenica a Formia con l’organizzazione dell’Aurunci Cycling Team. Suggestivo il tracciato di gara che presentava, oltre al passaggio nel verde del Parco De Curtis, anche un tratto sulla sabbia del litorale di S.Janni.

Quasi 200 i partecipanti per quella che era anche la terza tappa del Circuito Laziale Ciclocross Memorial Mauro Cristofori. La challenge organizzata da Corridori per Sempre, Fun Bike, Punto Bici Aprilia ed Aurunci Cycling ha superato brillantemente anche questa prova dopo gli impegni di Formello ed Atina. La giornata si è aperta con la batteria riservata a Juniores , Donne Master ed Open e Master 4-8. Ad imporsi è stato lo Junior Filippo Ragonesi (Cycling Cafè ) davanti al compagno di squadra Gabriele Giuseppetti.

Fra le donne vittoria dell’Elite Alessia Bulleri (Cycling Cafè) e della MW1 Sabrina Di Lorenzo (Pro Bike) mentre nella fascia master Daniele Tulin (Race Mountain Folcarelli) ha superato proprio sulla linea d’arrivo Maurizio Galli (Ciclotech). La seconda partenza comprendeva Open Uomini e le restanti categorie Master ed ha avuto in Stefano Capponi (Pro Bike Riding Team) l’assoluto dominatore. Alle sue spalle seconda piazza per l’under 23 Philippe Mancinelli (Cycling Cafè ) . Primo dei Master in questa batteria Giovanni Gatti (GM Bike) davanti al campano Luciano Adriano (CPS Professional Team) e al ciociaro Luca Prete (Fun Bike).

Dopo la pausa per la prova percorso delle categorie giovanili si riprendeva con la gara riservata ai Giovanissimi G6 vinta da Valerio Massimo Vernaglione ed Elisa Di Mercurio, entrambi in maglia Tirreno Bike. La penultima gara di giornata era quella degli Esordienti con il monologo di Vincenzo Carosi (Race Mountain Folcarelli) che prendeva la prima posizione in partenza e non la mollava fino all’arrivo aumentando giro dopo giro il suo vantaggio. Dietro di lui salivano sul podio Andrea Meloni (Castelli Romani Cycling) e Cristian Di Paolo (Fun Bike). Fra le ragazze tornava al successo dopo due gare sfortunate Matilde Lipparini (Castelli Romani Cycling). A chiudere il programma la prova degli Allievi con l’accoppiata vincente della Piesse Cycling Team grazie ad Alessio Lacchè e Matteo D’Ulizia che si aggiudicavano le due maglie regionali in palio per i primo e secondo anno di categoria.

In campo femminile brindava il Team Bike Terenzi con Sara Tarallo e Sara Petracca campionesse regionali 2022 per le due fasce di età delle Donne Allieve. Applaudita come sempre la prova di Daniele Peschi , portacolori del Team Bike Terenzi. Nella classifica di Società per i team con il maggior numero di partecipanti si è imposta la Mentana Ciclismo davanti a Tirreno Bike, Cycling Cafè, Team Bike Terenzi e Pontino Sermoneta.

Si chiudeva con la grande festa per la vestizione delle maglie di Campione Regionale Ciclocross 2022 alla presenza del componente ciclocross della Commissione Nazionale Fuoristrada, Enrico Lenzi, del vice presidente Tony Vernile e del consigliere Massimo Mazzetta del CR Lazio, del presidente provinciale FCI Latina Massimo Saurini, del presidente del Settore Fuoristrada Regionale Luca Adipietro e di Luca Carfì per lo sponsor Ethic Sport. A seguire l’evento il presidente del CP Frosinone Roberto Soave, con il vice Sebastiano Retarvi e il segretario Vittorio Iafrate, ed il tecnico regionale Juniores Aldo Delle Cese.

Entusiasta per la buona riuscita dell’evento tutto lo staff dell’Aurunci Clycling Team che ha lavorato sodo sia durante la settimana nell’allestimento del tracciato che domenica mattina per gestire l’intero evento. L’attività ciclocross del Lazio si ferma adesso per una settimana e riprenderà il 5 Dicembre ad Aquino con il Ciclocross del Villaggio di Babbo Natale , terza tappa del circuito Lazio CX Trofeo Romano Scotti. Proseguirà l’8 Dicembre al Vivaro di Rocca di Papa e il 12 Dicembre a Villa Romea di Aprilia con altre due prove del circuito Lazio CX. Per quanto concerne invece il Circuito Laziale Ciclocross è stata rinviata a Gennaio la prova prevista per il 28 Novembre a Campoverde di Aprilia con l’aggiunta di un’altra tappa sempre nel mese di Gennaio.

CAMPIONI REGIONALI LAZIO CICLOCROSS 2022

ESORDIENTI Carosi Vincenzo (Race Mountain Folcarelli)
DONNE ESORDIENTI Lipparini Matilde (Castelli Romani Cycling)
ALLIEVI 1° ANNO Lacchè Alessio (Piesse Cycling Team)
ALLIEVI 2° ANNO D’Ulizia Matteo (Piesse Cycling Team)
DONNE ALLIEVE 1° ANNO Petracca Sara (Team Bike Terenzi)
DONNE ALLIEVE 2° ANNO Tarallo Sara (Team Bike Terenzi)
JUNIORES Ragonesi Filippo (Cycling Cafè Racong Team)
DONNE JUNIORES Donati Tanya (Team Bike Terenzi)
ELITE Capponi Stefano (Pro Bike Riding Team)
DONNE ELITE Bulleri Alessia (Cycling Cafè Racing Team)
UNDER 23 Mancinelli Philippe (Cycling Cafè Racing Team)
DONNE UNDER 23 Brufani Letizia (Cycling Cafè Racing Team)
ELMT Di Buccio Jacopo (GM Bike)
MASTER 1 Prete Luca (Fun Bike)
MASTER 2 Gatti Giovanni (GM Bike)
MASTER 3 Ponzo Domenico (Piesse Cycling Team)
MASTER 4 Tulin Daniele (Race Mountain Folcarelli)
MASTER 5 Coscia Stefano (Lazzaretti Cycling Team )
MASTER 6 Gentili Sandro (Race Mountain Folcarelli)
MASTER 7 Guiducci Massimo (Race Mountain Folcarelli)
MASTER 8 Bufalini Antonio (APT Ciociaria Bike)
MASTER WOMAN 1 Di Lorenzo Sabrina (Pro Bike Riding Team)
MASTER WOMAN 2 Casati Vanessa (Team Bike Terenzi)
MASTER WOMAN 3 Servidio Giorgia (Aurunci Cycling Team)

Classifiche