Insieme al completo invernale recentemente testato, Fox Racing ci ha inviato anche il nuovo Mainframe MIPS, un casco pensato per offrire elevati livelli di sicurezza ad un prezzo contenuto.
DESCRIZIONE
Il Mainframe MIPS presenta, infatti, una copertura estesa per proteggere un’ampia zona della testa. Alla classica costruzione in EPS si affianca il sistema di protezione MIPS, per ridurre le forze rotazionali in caso di impatto.
Per la ventilazione sfrutta un sistema canalizzato con 8 ampie prese d’aria e 7 aperture di estrazione.
Per la personalizzazione della calzata troviamo un sistema di regolazione a 180° con la possibilità di regolare anche l’appoggio in altezza su tre posizioni.
La chiusura avviene con una classica clip.
La visiera è di tipo fisso.
L’imbottitura interna è rimovibile e lavabile.
Il peso da noi rilevato, in taglia M, è stato di 368 grammi. Il Mainframe MIPS è disponibile in cinque diverse colorazioni e nelle taglie S (51-55 cm), M (55-59 cm) e L (59-63 cm). E’ in vendita al prezzo di € 89,99.
Info: foxracing.it
Distributore per l’Italia: www.californiasport.info
IL TEST
di Amedeo Liguori
La calzata del Mainframe MIPS è leggermente larga, quindi tenetene conto in fase di acquisto e nel dubbio io opterei per la taglia inferiore. Vista la destinazione d’uso, senz’altro dal trail ride all’all mountain, ritengo il peso abbastanza contenuto, il che non guasta, soprattutto nelle uscite di lunga durata.
Le regolazioni si sono rivelate pratiche ed efficaci a rendere il casco ben aderente e privo di fastidiosi punti di pressione sulla testa. Anche percorrendo i tratti più veloci e dissestati il casco è sempre rimasto stabilmente nella sua posizione, senza richiedere aggiustamenti in corsa e sembrando addirittura anche più leggero di quanto sia realmente.
Solitamente la presenza della struttura aggiuntiva MIPS tende a ridurre la ventilazione dei caschi, ma con il Mainframe MIPS ho notato una ventilazione superiore alle aspettative nelle giornate più calde, nelle quali la ventilazione si è mantenuta su ottimi livelli, considerata l’elevata protezione garantita rispetto ad un più leggero casco da XC. Oltre alle ampie aperture, infatti, il sistema di canalizzazione dell’aria si è rivelato molto efficace. Avrei apprezzato, invece, la presenza di una retina interna a protezione dagli insetti.
La visiera purtroppo non è regolabile, ma per la fascia di prezzo ce lo si aspetta e comunque la sua posizione non ha mai ostacolato il mio campo visivo. Utilizzandolo, invece, con diversi modelli di occhiali non ho mai notato alcun tipo di interferenza.
A questo prezzo è davvero difficile trovare sul mercato un casco da trail ride/all mountain che abbia le stesse caratteristiche costruttive ed il comfort offerto dal Mainframe MIPS. Senza dubbio un casco che si farà apprezzare dal biker alla ricerca di un prodotto di ottima qualità, dalla buona leggerezza e, non ultimo, dal prezzo contenuto.