Ad Ancona è tutto pronto. Si aspetta solo la “carica” degli oltre 400 atleti, provenienti da tutta Italia, che saliranno in sella nel V Cross Ancona Trofeo Le Velò. Per la prima volta il prestigioso Master Cross Selle Smp farà tappa nella Marche, in una manifestazione che fino all’anno scorso era a carattere regionale e che quest’anno ha scelto di fare un nuovo grande passo di crescita diventando nazionale. La regia organizzativa sarà curata dal Pedale Chiaravallese, società che ha alle spalle oltre 50 anni di storia. Fondata nel 1969, si è sempre occupata della promozione delle categorie giovanili ma si è anche distinta per l’organizzazione di gare di varia tipologia, dalle granfondo, alle prove a cronometro, mtb e strada. E’ l’unica realtà ciclistica marchigiana a tesserare atleti dalla scuola ciclismo agli juniores. Il Pedale Chiaravallese potrà inoltre contare sull’importante collaborazione con il Pedale Aguglianese.
La partecipazione non sarà solo di “quantità”, ma soprattutto di “qualità”. Al via molti tra i più importanti interpreti del ciclocross. E’ pronto a dare spettacolo tra gli juniores Luca Paletti, recente medaglia di bronzo ai campionati europei. Tra gli elite saranno presenti Sara Casasola che sta collezionando delle ottime prestazioni, Davide Toneatti, vincitore a Brugherio, e Filippo Fontana, entrato nella top 10 agli europei.
Il tracciato di gara ricalcherà molto quello delle passate edizioni. Si svilupperà nei pressi dello Stadio del Conero di Ancona. Misurerà 2,8 chilometri, con start e finish line su asfalto e sarà, come sempre, molto “completo”. Subito dopo la partenza, si affronterà una lunga scalinata per risalire la terrazza del Palarossini. Arriverà poi il tratto più tecnico, ricavato su una piccola collina, dove i corridori incontreranno numerosi sali scendi. Nella seconda sezione di gara gli atleti pedaleranno sul grande prato adiacente ai parcheggi, dove saranno posizionati i box.
PROVE PERCORSO
Sabato le prove del percorso saranno consentite SOLO DALLE ORE 10,00 ALLE 12,00. In seguito l’area di gara dovrà essere lasciata libera per la partita di calcio Matelica Ancona VS Modena.
VERIFICA TESSERE SABATO
L’organizzazione, a differenza di quanto indicato in precedenza, inizierà la verifica tessere domani, sabato 20 novembre, dalle 17,30 alle 19,00.
PARCHEGGI
Sarà disponibile l’ampio parcheggio dello Stadio, adiacente al campo di gara.
PRESENTAZIONE
Sabato alle ore 18,00 si terrà la conferenza stampa di presentazione presso il Palarossini.
WINTER SKILL CUP
Sabato sera, dalle 20,45, si terrà la Winter Skill Cup, gara di abilità aperta a tutte le categorie che si preannuncia molto divertente. I partecipanti affronteranno un percorso di lunghezza compresa tra i 50 e i 200 metri lungo i quali verranno inserite delle difficoltà (prove) che l’atleta dovrà affrontare in maniera corretta senza commettere errori e senza uscire dal percorso. Le difficoltà saranno pedana, slalom, balle di paglia, gomme, scala, piramide, arco limbo, tavole, borraccia, bancali. Sono previsti degli importanti premi in natura per i partecipanti. Si può partecipare con qualsiasi tipo di bici e ci sarà la possibilità di iscriversi anche domani prima della competizione. Non mancate!
PASS BOX
I pass box saranno disponibili presso la segreteria di gara e dovranno essere utilizzati per tutto il Master Cross Selle Smp. Chi era presente a Brugherio dovrà utilizzare quelli già in possesso.
FOTOGRAFI E MEDIA
Tutti i fotografi e i media che vorranno accreditarsi nelle manifestazioni del Master Cross Selle Smp, dovranno comunicare la loro presenza a ogni singolo organizzatore. Chi ha già ricevuto l’accredito a Brugherio potrà utilizzarlo anche nelle altre prove. La richiesta va effettuata a pedchiaravallese@libero.com
Programma domenica 21 novembre
7:30 – 8:45 Prove libere
9:00 – Master Tutti (40’)
10:00 Giovanissimi G6 (20’)
10:40 Esordienti (30’)
11:30 Allievi F Esordienti F (30’)
12:20 Allievi M (30’)
14:00 Juniores – Open F (40’)
15:00 Open M (60’)