COMUNICATO STAMPA
Anche quest’anno andrà in scena a Montoggio sabato 6 e domenica 7 settembre la Tappa Finale del Campionato Italiano Giovanile Società di mountain bike specialità Cross Country riservato alle categorie Esordienti (13/14 anni) ed Allievi (15/16 anni). A curare i dettagli organizzativi della prestigiosa gara sarà il Genoa Bike in collaborazione con il Comitato Regionale Ligure FCI: la manifestazione nazionale è inserita nell’ambito della 18ª Genoa Cup, manifestazione storica del panorama nazionale Mtb che da qualche anno ha deciso di rivolgere la sua attività a favore delle giovani leve e dei futuri campioni di domani.
Il Circuito Nazionale del Campionato Italiano Giovanile Società FCI prevedeva altre quattro prove oltre a quella genovese, il 13 aprile a Tabiano Terme (Pr), l’11 maggio a Castelbianco (Sv), il 1° giugno a Courmayeur (Ao), l’8 giugno a Tovo Sant’Agata (So).
Il Centro Sportivo di Montoggio sarà il luogo d’inizio e conclusione della 18a Genoa Cup: il percorso prevede un anello totalmente sterrato di 4 Km da ripetere più volte con al via circa 350 atleti provenienti da tutta Italia.
L’anello gara è stato realizzato dal locale MTB Group Scout Montoggio: tra le varie iniziative intraprese in questi anni vanta già la realizzazione dell’anello cicloturistico fuoristrada dei Fieschi della lunghezza di 12 Km in questo ”verde e grazioso comune dell’entroterra genovese”.
A tale riguardo per chi avesse piacere di vedere in anteprima il video del percorso gara realizzato dal Gruppo Mtb Scout Montoggio ci si può connettere al seguente INDIRIZZO INTERNET .
Anche quest’anno si è pensato di affiancare alla manifestazione giovanile della domenica una manifestazione che avrà luogo sabato 6 riservata ai giovanissimi dai 7 ai 12 anni facente parte della Challenge Regionale Giovanissimi Mtb.
Inoltre anche quest’anno verrà organizzata una gara amatoriale che aprirà le gare della Domenica per dare modo anche agli amatori di vivere questa giornata di festa.
Tutti i vari servizi saranno realizzati nell’Area Sport e Spettacoli che il comune di Montoggio, ha ultimato per presentarsi nel migliore dei modi al popolo della MTB. Ulteriori servizi alla gara sono offerti dalla locale Pro Loco, dalla Croce Rossa e dal Gruppo VABPC di Montoggio.
“La Vallescrivia si conferma così “oasi” per gli appassionati del ciclismo – afferma il presidente regionale della FCI Sandro Tuvo -.Questo territorio infatti permette ottime gite ed allenamenti in bicicletta, sia su strada che in mountain bike, lontani dal traffico appagando in maniera positiva gli amanti delle due ruote. Per quest’anno sono state programmate altre manifestazioni ciclistiche riservate ai Giovanissimi dai 7 ai 12 anni in Vallescrivia.
Queste manifestazioni sono il frutto dell’apertura di una Scuola di Ciclismo aperta dalla società Genoa Bike che ha coinvolto i piccoli appassionati della Mountain Bike nei comuni dell’Alta Valle Scrivia”.
Ritornando alle gare, i pronostici per le varie gare sono divisi fra gli atleti valdostani, lombardi e piemontesi ed ma anche la Liguria, venderà cara la pelle con il Campione Italiano Allievi Riccardo Moro e la viceCampionessa Giorgia Stegagnolo dell’UCLA Laigueglia.
Enti Promotori sono la Regione Liguria ed il Comune di Montoggio.
L’interesse degli sponsor privati ha visto la Ritec società del comparto portuale, il Mobilificio Casaccia, storico marchio impegnato da oltre 40 anni a dare il suo contributo nel mondo dello sport, RS Service azienda leader nell’impiantistica industriale,.
Tutte queste aziende daranno l’apporto determinante per preparare al meglio la manifestazione nonostante la forte crisi di risorse che attanaglia il mondo sportivo.
INFO: www.genoabike.com