Non è la prima volta che si sente parlare di mtb con ruote da 36 pollici. Questa volta ci prova il marchio italiano 36pollici, che propone quella che potrebbe essere la prima mountain bike in carbonio con ruote da 36″.

Il marchio bresciano nel proprio catalogo ne propone ben 3 modelli, di cui due mtb e una gravel. Delle due mountain bike una è proposta con telaio in carbonio e una in alluminio. La Trentasei Carbon 1, oltre al telaio in carbonio, offre una forcella rigida, anch’essa in carbonio, e ruote pure in carbonio.

Certo che una ruota da 36″ fa un certo effetto già se paragonata a una 29″, figuriamoci se ci si azzarda ad accostarla a una vecchia 26″, tuttavia sembrerebbe che sia chi le produce sia chi le ha provate sono concordi nell’affermare che offrono sensazioni uniche.

Il diametro maggiore della ruota, infatti, consentirebbe di superare più facilmente gli ostacoli di una certa entità, inoltre aumentando l’effetto giroscopico della ruota stessa mentre si pedala determinerebbe una maggiore stabilità e sicurezza.

Sul sito www.36pollici.it al momento non ci sono dettagli sugli allestimenti e sui prezzi, ma con molta probabilità ci si attende qualcosa in più per il 2022.