Bontrager ha introdotto recentemente nel suo catalogo il reggisella telescopico Line Elite, con il quale si prefigge un funzionamento più rapido e scorrevole, oltre ad un’installazione e regolazione semplificata. Lo abbiamo provato su un lungo periodo proprio per verificare questi obiettivi.

DESCRIZIONE

Il funzionamento del Line Elite si basa sulla tecnologia MaxFlow, progettata per consentire un ritorno in posizione più rapido. La cartuccia ad aria consente il blocco idraulico regolabile all’infinito lungo tutta l’escursione, con una forza di compressione dichiaratamente ridotta del 20%.

Il Line Elite prevede, come ormai la maggior parte dei modelli sul mercato, il passaggio del cavo di attuazione interno al telaio. Inoltre, dispone di inserti nelle misure da 10mm e 30mm, che consentono di ridurre l’escursione a disposizione.

Il morsetto stringisella è costituito da una testa basculante a 2 bulloni, con regolazione micrometrica dell’inclinazione della sella.

In dotazione al reggisella troviamo il cavo di attuazione, la relativa guaina e il comando remoto a leva da posizionare sotto il manubrio. Prevista, inoltre, la compatibilità con attacco Matchmaker e Shimano I-Spec II.

Il Line Elite è disponibile nei diametri da 31,6 e 34,9 mm, nel primo caso con escursioni da 100, 130, 150 e 170 mm e nel secondo da 100, 150, 170 e 200 mm. Il peso da noi rilevato nella versione da 31,6 mm di diametro e 130 mm di escursione è stato di 526 grammi per il solo reggisella mentre il comando remoto ha un peso di 48 grammi. Il Line Elite, comprensivo di comando remoto, è in vendita al prezzo di € 399,99.

Info: www.trekbikes.com/it/it_IT/bontrager

IL TEST

di Amedeo Liguori

Il montaggio del Line Elite non ha comportato particolari problemi. E’ possibile personalizzare la posizione del comando remoto al manubrio grazie alla presenza dei due fori di fissaggio al collarino, che consentono quindi di spostarlo per avvicinarlo o allontanarlo alla mano. Il cavo viene inserito dal lato inferiore del reggisella, dove va a bloccarsi nell’apposita sede, entra quindi nella guaina e la sua parte terminale va ad inserirsi nell’apposito foro del comando remoto, dove viene poi serrato. Le istruzioni allegate al prodotto sono comunque abbastanza chiare.

Si apprezza la possibilità di modificare l’escursione a disposizione mediante gli inserti, sebbene non mi è capitato di volerli utilizzare.

La leva del comando remoto si è dimostrata della giusta lunghezza, tale da facilitare l’azionamento del reggisella senza dover applicare troppa forza. Ne ho apprezzato anche l’ergonomia oltre che la particolare lavorazione della superficie, che consente di evitare fastidiosi scivolamenti in presenza di bagnato oppure se non si utilizzano i guanti.

La risposta del reggisella all’azione sul comando si è dimostrata sempre pronta e fluida, senza impuntamenti. Questa caratteristica, oltre a togliermi d’impaccio in determinate situazioni critiche, ha consentito anche di posizionare la sella facilmente nel punto desiderato. Non mi è capitato, poi, di avvertire particolari giochi di rotazione, che invece sono risultati di lieve entità e comunque non avvertibili quando si è in sella.

Ho utilizzato il Line Elite per circa quattro mesi e anche in periodi caratterizzati da basse temperature. Anche in queste circostanze il reggisella si è rivelato sempre funzionale e non ha mancato un colpo. Ne ho apprezzato, inoltre, anche l’ottima robustezza, dal momento che al termine del test non mostra segni di usura degni di nota, dimostrando così un’ottima qualità costruttiva che lo farà sicuramente apprezzare dalla stragrande maggioranza di biker alla ricerca di un reggisella telescopico affidabile e funzionale in ogni situazione.