E’ giunto alla sua 42^ edizione il GP Guerciotti, che è stato oggi caratterizzato da pioggia e freddo che hanno reso particolarmente impegnativo il tracciato. Una gara ospitata per la prima volta a Cremona invece che all’idroscalo di Milano.
La gara Open maschile ha visto subito formarsi un gruppetto di testa formato da Jakob Dorigoni (Selle Italia-Guerciotti-Elite) , Davide Toneatti (DP66 Giant SMP) e Filippo Fontana (CS Carabinieri), seguiti a distanza da Gioele Bertolini (Selle Italia-Guerciotti-Elite). Una scivolata di Toneatti ha fatto poi avvicinare Bertolini ma non c’è stato niente da fare contro Dorigoni, che ha aumentato il ritmo. In prossimità del traguardo, però, Dorigoni ha preferito aspettare Bertolini, tagliando insieme il traguardo davanti a Fontana, staccato di 4 secondi.
Classifica Open uomini
Successo di Silvia Persico nella prova Donne Open del Memorial Mamma e Papà Guerciotti. L’atleta del team Fas Airport Services vince un duello spettacolare, tra il fango e le pozzanghere, con la friulana Sara Casasola (Asd Dp66 Giant Smp) con un rilancio prepotente nelle ultime curve.
Lungo un tracciato appesantito dalla pioggia battente, la Persico ha saputo rispondere al primo attacco di Casasola e successivamente tenere la ruota della rivale anche quando ha accusato un problema meccanico alla catena nella fase cruciale della gara (rientrando immediatamente ai box e ripartendo in grande stile dopo il cambio bici). Le due protagoniste hanno guidato a lungo alternandosi al comando. Fino al gran finale, quando la Persico è riuscita a raccogliere le ultime energie per cambiare passo a pochi metri dal traguardo e lasciarsi alle spalle Sara Casasola e tagliare per prima il traguardo. Al terzo posto Gaia Realini della Selle Italia Guerciotti Elite, quarta Rebecca Gariboldi (Team Cingolani) e quinta classificata Eva Lechner (Fas Airport Services).
Classifica Open donne
Nella gara Juniores, vittoria del modenese Luca Paletti (Team Ciclistico Paletti) dopo un avvincente testa a testa con Eros Canedda (Selle Italia Guerciotti). Sul gradino basso del podio Simone Vari (Race Mountain Folcarelli).
Classifica Juniores