Da Mercoledì 3 Novembre, sul sito della Winningtime sarà possibile prenotare “un posto” al circuito Easy Cup MTB, scegliendo una delle formule di iscrizione proposte dagli organizzatori. Dopo due anni in cui era difficile poter decidere cosa fare il giorno dopo a causa delle numerose restrizioni, oggi sembra strano prenotare la partecipazione ad un circuito che dura fino alla fine di Agosto.Tuttavia Il CO di un circuito per poter garantire servizi ed organizzazione per tutti ha bisogno del giusto tempo di programmazione. Inoltre l’incoraggiante andamento della situazione Covid e la serietà dimostrata dagli organizzatori nella gestione dei rimborsi, possono far dormire sonni tranquilli a chi decide di aderire al circuito con così largo anticipo.
Oltre alle modalità di iscrizione, sul sito www.easycupmtb.it è stato presentato il regolamento ufficiale del circuito ben dettagliato e preciso in tutti i punti. Si invitano tutti gli atleti a prenderne visione per evitare future incomprensioni; qui di seguito un estratto dei punti salienti.
Classifica e punteggio
La classifica è aperta a tutti i partecipanti e non è esclusivamente riservata agli abbonati; per accedere alla classifica finale è necessario partecipare ad almeno 5 prove su 7, mentre è previsto lo scarto della prova peggiore. Bonus di 1000 punti a chi porterà a termine tutte le 7 gare. Il punteggio è ancora affidato alla collaudata “formula dinamica” che oltre ad assegnare punti tenendo conto del percorso lungo o corto, permette di stilare la classifica in funzione del tempo impiegato rispetto al primo della propria categoria, di conseguenza sarà diverso il punteggio ottenuto dal secondo di categoria che arriva con 3 minuti di ritardo rispetto al secondo che arriva con 10 minuti di distacco. Inoltre è una formula che evita fastidiosi ragionamenti per saltare le tappe.
Premiazioni singole e società
Una delle novità è la data già fissata delle premiazioni finali in occasione dell’ultima tappa all’Aprica (SO) il 28 Agosto; una scelta per concludere il circuito direttamente sul posto, senza impegnare altre giornate. Inoltre essendo l’Aprica una località turistica sarà anche piacevole trascorrere qualche ora in relax con tutta la famiglia.
Oltre alle premiazioni categoria, dalla prossima stagione sarà aggiunta la premiazione dei primi tre assoluti man e lady a tempo (solo sui percorsi marathon), sul totale delle 7 prove. Di pregio anche la premiazione delle prime tre squadre per somma di km di tappe concluse dei propri atleti, tre assegni del valore di 600 / 500 / 400 euro che sicuramente saranno molto graditi ai team partecipanti.
Vantaggi e servizi per gli abbonati
Non mancano i vantaggi per gli abbonati, soprattutto per quelli più veloci; infatti già a partire dalla prima tappa della Tre Valli By Gist a Tregnago (VR) ci saranno posti riservati in prima griglia, così pure come per le altre tappe fino ai primi 200 iscritti in ordine di tempo. Tutti i criteri gara per gara sono già indicati sul regolamento.
Molto importante anche la proposta del pagamento delle quote abbonamento sia Easy che Regular, in due comode rate; la prima da saldare entro il 31 dicembre 2021, mentre le seconda da saldare entro il 28 Febbraio 2022. Un comodità resa possibile grazie alla piattaforma di pagamento online messa a disposizione da Winningtime.
Inoltre, solo per gli abbonati è prevista la Special Promo per iscriversi alla Energy Marathon di Carpenedolo (BS) in programma il 6 Marzo 2022, al prezzo riservato ed esclusivo di € 20,00.
Sul regolamento non mancano le informazioni relativamente alla possibilità di annullare la tappa, con indicato in maniera chiara e trasparente le modalità di gestione di questa eventualità; è chiaro l’intento del CO di tutelare il biker ponendo in atto le varie azioni di rimborso.