Che tu stia guardando il sentiero dall’alto di un drop o fissando il punto da cui sei sceso chiedendoti come ce l’abbia fatta, le tue scarpe giocano un ruolo enorme nella dinamica del tuo riding. Potrebbe essere il trasferimento della potenza ai pedali, della trazione sul sentiero o semplicemente nel mantenere i piedi e le caviglie in equilibrio e supportati.
 
In tutti questi casi la scelta delle calzature può avere un enorme impatto sul tuo stile di guida, sulla velocità e più in generale sul tuo divertimento. Con questo in mente, i nuovi modelli Gravity e All-Mountain di Shimano, in arrivo questo autunno, sono ricchi di funzionalità per farti continuare a girare forte e veloce su ogni terreno.

Serie GR

La serie GR, o Gravity, rappresenta la linea di scarpe con suola piatta di Shimano dedicate al Downhill e all’Enduro. Sono indicate per i rider che preferiscono la libertà del piede sui pedali quando ne hanno bisogno.
La gamma GR ha una suola piatta realizzata con una nuova mescola denominata “ULTREAD”  che ha un disegno ottimizzato del battistrada che ne garantisce una migliore presa sul pedale in fase di spinta e conduzione.

Il battistrada, il motivo scanalato sulla suola della scarpa, corrisponde alla forma dei perni della piattaforma dei pedali piatti Shimano così da consentire una presa eccellente unita ad una migliore durata della suola della scarpa stessa. La suola è inoltre dotata di una lavorazione specifica nella zona della punta e nel tallone a tutto vantaggio di una migliore camminabilità.

Le nuove GR9 sono realizzate in pelle sintetica rinforzata con inserti in rete traspirante, presentano una zona di protezione della caviglia, della punta e un sistema di chiusura a lacci. Le GR9 sono disponibili in vestibilità maschile nelle taglie 38-48, nei colori nero o bianco fumo/nero. Peso: 385gr.

La serie GR è progettata specificamente in abbinamento con i nuovi pedali Shimano DEORE XT (PD-M8141), SAINT (PD-M829) o (PD-GR400).
 
Completa la gamma Gravity di Shimano il modello di calzature GR5 che non ha subito variazioni rispetto alla versione attualmente in commercio.

Serie AM

La serie AM, o All-Mountain, rappresenta la linea di scarpe Shimano per Downhill ed Enudro con aggancio SPD. Sono indicate per i rider che preferiscono una connessione più forte ai pedali. La nuova versione della AM9 (AM903) è dotata di una lingua antipolvere a protezione del sistema di allacciatura rapida, di un ampio cinturino sul collo del piede per mantenerlo stabile e di un nuovo design della tomaia finalizzato a coprire una gamma più ampia di forme del piede. L’area di contatto della suola è ottimizzata per essere utilizzata in abbinamento al pedale Shimano PD-M821.

Il collo della caviglia imbottito in modo asimmetrico e rialzato è rimasto invariato dal modello precedente così come la suola e il puntale sagomato, il rivestimento impermeabile all’esterno e il materiale interno ad asciugatura rapida.

Le nuove AM9 sono disponibili in colore nero con scritte dorate o blu navy con dissolvenza viola e scritte viola, nelle taglie che vanno dal 38 al 48. Peso: 415gr.
 
Nella stessa categoria di calzature per pedali SPD troviamo le nuove AM503 con il loro look ispirato alle scarpe da skate, l’allacciatura rapida ma senza il coprilacci del modello AM9.
Sono disponibili nelle taglie 38-48 in colorazione nero o oliva per la versione maschile o nelle taglie 36-44 in colorazione aqua blue per la versione femminile. Il modello AM503 da uomo pesa 440g, la versione AM503 da donna pesa 416g.

Serie Touring

Sebbene le scarpe della gamma  Touring siano quanto di piu lontano dal mondo del Gravity e dell’All-Mountain, condividono con le calzature di quei segmenti alcune somiglianze. Il modello ET7, una nuova scarpa della serie Touring, utilizza una suola piatta per pedali flat e può rappresentare un’utile aggiunta al guardaroba di chi prevede di affrontare uscite con intervalli a piedi e a pedali.

Le nuove ET7 sono progettate per essere utilizzate con le e-bike: sono resistenti all’acqua grazie alla tecnologia Splashshield applicata sulla punta, sull corpo e sui laterali, offrono un ottimo equilibrio tra protezione dall’acqua, traspirabilità e vestibilità. Vestibilità che può essere ulteriormente messa a punto grazie alla presenza del nuovo quadrante L6 BOA per le micro regolazioni.
Considerando il diverso stile di guida dei ciclisti di e-bike, l’ET7 presenta una rigida “lama di trasferimento di potenza” nell’intersuola per proteggere il tendine di Achille dalla flessione della scarpa e trasferire più potenza al pedale. Come le GR9, anche la suola delle ET7 presenta dei punti di trazione sulla punta e sul tallone per agevolare la camminata e assicura un’ottima connessione col pedale.
 
Le nuove ET7 sono disponibili con vestibilità maschile in colorazione nero o blu e in vestibilità femminile nella colorazione prugna.
 
Completa la gamma Touring il modello MT502 che è realizzato con una tomaia in mesh rinforzata con protezione della punta, lacci a chiusura rapida e un pratico cinturino per un ulteriore supporto al collo del piede. La suola ha una piastra rinforzata in fibra di vetro per una rigidità ottimale in fase di pedalata e un’area dell’intersuola in EVA a tutto vantaggio del comfort di camminata.

Le calzature MT502 sono disponibili nelle versioni da uomo (nero, blu navy) o donna (grigio).
Tutti i modelli saranno disponibili nei negozi da Novembre 2021.

bike.shimano.com