Una leggera pioggia autunnale ha bagnato nelle scorse ore il tracciato disegnato all’interno del CorridoMnia Shopping Park, sede della terza tappa del Giro d’Italia Ciclocross. Per il terzo anno di fila nella città di Corridonia, ospiti della Bike Italia Tour, che si è avvalsa anche della preziosa collaborazione del Ciclo Club Corridonia, i girini del fango si apprestano a trovare un tracciato davvero impegnativo, complice il meteo e alcune chicche studiate ad hoc dall’ASD Romano Scotti. Il terzo Trofeo CorridoMnia, presentato questa sera in conferenza stampa, ambisce a superare nuovamente la soglia degli 800 iscritti, quale cornice migliore per assegnare anche le maglie di Campioni Provinciali di Macerata? Un’occasione davvero speciale, che si intreccia nuovamente con Mauro Valentini, a cui l’intero 13° Giro d’Italia è dedicato. Proprio a Corridonia il compianto vulcanico Mauro aveva portato alla ribalta il grande ciclismo con la coppa del mondo di handbike.

ELENCO ISCRITTI – Molto ricco il parterre di presenti ai nastri di partenza, nonostante le numerose concomitante in tutto il territorio nazionale e anche oltre i confini. Così ricco da toccare la cifra record di 160 master e da imporre agli organizzatori la doppia partenza, allungando quindi il programma giornaliero di circa 30 minuti. Tanti, ben 118, saranno i piccolini (cui aggiungere i non tesserati della promozionale) per vivere il rosa del Giro d’Italia Ciclocross anche sui verdi campi dello short track interno al CorridoMnia Shopping Park.

COMUNICAZIONI DELLA GIURIA – Qualche ultima indicazione di servizio giunge dal collegio di giuria. Alla luce del grande numero di cicloamatori, d’intesa con gli organizzatori, si è deciso di scindere in due gare separate la competizione dei master. Partiranno alle 9:00 i fascia 2 e le donne e alle 9:50 la fascia 1. Tutte le altre gare slitteranno quindi di circa 30 minuti. Collocazione del numero dorsale a destra.

CLASSIFICHE E DIRETTA TESTUALE – La diretta testuale con gli aggiornamenti sui passaggi e i distacchi potrà essere seguita sul profilo Twitter del Giro d’Italia Ciclocross e sul sito ufficiale, in una pagina speciale raggiungibile anche scansionando il QR code presente sul pass, all’interno della quale saranno di volta in volta pubblicate le classifiche di tappa, non appena disponibili.

LE DICHIARAZIONI DELLA CONFERENZA STAMPA

CORRIDOMNIA (Domenico Puglisi) – «Porto il saluto dell’AD Alfio Caccamo, che domani sarà presente in tutta la gara. Un legame speciale vi è tra CorridoMnia e il suo parco naturale, un legame quasi più unico che raro. Il nostro verde è un valore aggiunto che ci contraddistingue, sono felice di ospitare oltre 800 iscritti, siamo davvero orgogliosi di avere tante gente da tutta Italia. Abbiamo fatto 3, ma l’obiettivo è il poker e il poverissimo. Continueremo su questa strada, viva il Giro d’Italia Ciclocross».

FCI MARCHE (Lino Secchi) -«A Corridonia i sogni diventano realtà. Ringrazio il sindaco e Alfio Caccamo perché è importante la collaborazione con i privati che mettono a disposizione i luoghi e le risorse proprie. Desidero far comprendere l’importanza e il valore economico per l’aspetto promozionale di questi eventi. Chi crede in questo è l’ASD Romano Scotti e Fausto che ringrazio perché ha dato tanto alle Marche, in questa sinergia nel portare avanti qualcosa di importante. Se il ciclocross è tornato ad essere una disciplina così praticata nelle Marche, il merito è del Giro d’Italia Ciclocross, che pian piano ha dato la spinta per la nascita di un circuito regionale bellissimo. Non siamo certo tanto indietro rispetto alle altre regioni d’Italia, specialmente se si considera superficie e abitanti della regione. Chiudo con un’idea: questa grande attività dà la possibilità ai nostri tesserati di misurarsi ai livelli alti. E allora siamo sicuri che i bambini debbano andare altrove per fare esperienza? Teniamoli vicini, facciamoli crescere gradualmente. Il passato insegna che chi ha saputo aspettare, se ha le doti e non ha troppe pressioni, vivendo nell’ambiente giusto, riesce a portare grandi risultati».

BIKE ITALIA TOUR (Francesco Baldoni) – «Grazie a tutti coloro che sin dal primo momento ci credono, la gioia più grande è vedere al via tantissimi ragazzini, che costituiscono il futuro di questo grande sport, di questa meravigliosa disciplina che è il Ciclocross. Ecco il successo più bello di questa due giorni che ci spingerà a migliorarci ancora in futuro».

CLUB CORRIDONIA (Orlando Vecchioni) – «La sinergia è la nostra più grade forza. Corridonia non è nuova a questi grandi eventi proprio perché, a prescindere dalle appartenenze societarie, ci diamo tutti una mano. Grazie per questa grandissima emozione».

CONI MACERATA (Fabio Romagnoli) – «Queste manifestazioni sono possibili se c’è sinergia tra amministrazioni e società sportive. Corridonia diverse volte ha organizzato grandi eventi, è la dimostrazione che possiamo fare grandi cose. Bellissimo vedere la gioia sul volto di tutti i partecipanti. Questo è il proprio l’elemento basilare dello sport che ci ha portato a conquistare tutte quelle medaglie alle olimpiadi».

FCI MACERATA (Carlo Pasqualini) – «Questa tappa del Giro d’Italia Ciclocross ci sta dando tante soddisfazioni, sottolineando la sua grande portata promozionale sul territorio, che può così essere visitato e apprezzato da migliaia di persone, che poi molto facilmente tornano. È la gara più prestigiosa della provincia, quale migliore vetrina per l’assegnazione delle maglie di campioni provinciali. Ringrazio il Bike Italia Tour, il Club Corridonia di prezioso supporto e il grande Lanfranco Passarini, che credo sia, di noi, l’unico davvero insostituibile. Insieme abbiamo compiuto un’opera fantastica».

SINDACO DI CORRIDONIA (Paolo Cartechini) – «Corridonia e CorridoMnia per il terzo anno rinnovano una sinergia speciale, in un luogo ideale per spazi e percorso, che qui ritrova il ricordo di Mauro Valentini, autore a Corridonia di un’indimenticabile prova della Coppa del Mondo Paraciclismo».

ASD ROMANO SCOTTI (Fausto Scotti) – «Ho conosciuto Corridonia grazie a Mauro Valentini, tornare qui e impegnarmi nell’organizzazione me lo fa sentire molto vicino. Poi ho scoperto CorridoMnia e il grande Alfio Caccamo, che ha una passione spropositata per il nostro sport. E dobbiamo ritenerci molto fortunati, ha una cura per il dettaglio che altri posti d’Italia possono solo sognare. Ha aperto le porte del suo centro commerciale in un binomio davvero originale tra sport e shopping, una chiave di lettura molto apprezzata da riproporre anche in periodo natalizio e, perché no, per un appuntamento internazionale. Gli amici della Bike Italia Tour e del Club Corridonia sono fantastici, hanno svolto molta parte del lavoro in autonomia e con grande passione. Cosa potremmo desiderare di più di tutto questo come ASD Romano Scotti?».