Fuochi d’artificio a Sasso Marconi (BO), dove i rider hanno pedalato per la decima edizione della Sasso Race. Una prova ormai storica, che negli anni ha saputo rinnovarsi e crescere, entrando nel cuore dei rider. Una grande classica di fine stagione, che ha fatto da penultimo appuntamento della Deltos Cup – Biciscout.
Il percorso marathon – 60 km per 1850 metri di dislivello – ha visto trionfare il trentino Tony Longo (Soudal Lee Cougan) e la lituana Katazina Sosna (Torpado Sutirol), al termine di una giornata in cui i rider hanno trovato tutte le condizioni meteo possibili: partenza con cielo plumbeo, poi pioggia incessante nella parte centrale della corsa, e sole “a catinelle” sul finire della gara. Il percorso fortunatamente ha retto, ed agli appassionati non è rimasta che la soddisfazione di avercela fatta anche stavolta.
Con la Sasso Race in archivio, in calendario resta solo una prova, la Garda Marathon del 10 ottobre prossimo. E per la prima volta da quando esiste la Deltos Cup – “vecchie denominazioni” comprese – a una gara dal termine nulla è ancora deciso. Tenendo conto dei punti in palio sulla sponda veronese del Lago di Garda, e considerando che da regolamento sarà scartato il punteggio peggiore, nessuno dei leader attuali si può dire certo di vestire la maglia durante le premiazioni finali. Decisiva sarà quindi la scelta del percorso, col Marathon che porterà in dote – a parità di posizione al traguardo – più punti rispetto al tracciato Granfondo. Quindi il primo verdetto… è che non ci sono ancora verdetti! Almeno tra i leader di categoria.
L’unica certezza ce l’hanno infatti i blu-vestiti dello Iema MTB Team, indiscussi protagonisti anche a Sasso Marconi, dove hanno fatto l’ennesima incetta di punti: la vittoria nella classifica riservata ai team è solo una formalità. Ben più avvincente la lotta alle loro spalle, col New Motor Bike e il Biciscout Racing Team (che ha sfruttato bene il vantaggio della gara “di casa”) distanziati di un solo punticino. Team Benetti e Team Verniabike non sono del tutto fuori dai giochi: corsa al podio ancora tutta aperta.
Appuntamento quindi a Garda (VR) questo weekend: chi piazzerà la zampata decisiva?
Di seguito il riepilogo dei leader dopo cinque tappe:
Classifica per categoria:
Categoria Elmt: Daniele Malusardi – ASD Green Devils NUOVO LEADER
Categoria M1: Daniele Giovannini – Team Due ruote Bologna
Categoria M2: Alessandro Masi – Matese Racing ASD
Categoria M3: Dario Persich – Vee Tire Co Team Race NUOVO LEADER
Categoria M4: Cristian Montoro – BHS Team
Categoria M5: Davide Serri – DNA Bike
Categoria M6: Fabrizio Camaggi– Vee Tire Co Team Race
Categoria M7: Ruggiero Bruno – Team Passion Faentina
Categoria M8: Fabio Battistini – Iema MTB Team
Categoria Donne: Simona Ongari – Biciscout Racing Team
Classifica dei team:
1) Iema MTB Team – 206 punti
2) New Motor Bike – 81 punti
3) Biciscout Racing Team – 80 punti
3) Team Benetti – 69 punti
5) Team Verniabike – 66 punti
Per altre news restate collegati alla pagina Facebook ed al sito web.