Montjuïc a Barcellona: un punto di riferimento che ancora una volta si è rivelato la cornice perfetta per la Grand Final della Coppa del Mondo UCI MTB XCE. In un’incantevole giornata di fine estate, le temperature calde sono state un ostacolo in più per le stelle eliminatorie.
La medaglia di bronzo dei Campionati del mondo UCI 2021, lo svedese Anton Olstam, è scattato per il miglior tempo nelle prove cronometrate di qualificazione, davanti al leader in carica Jeroen van Eck. Van Eck ha iniziato la giornata con un piccolo vantaggio di tre punti sul campione del mondo UCI Simon Gegenheimer. Entrambi sono arrivati alla grande finale, ma sorprendentemente, l’eroe francese Titouan Perrin-Ganier non ce l’ha fatta: il vincitore di Winterberg e Seine-et-Marne è stato eliminato in semifinale.
Nella grande finale, Van Eck non ha perso il controllo: ha dominato la gara fin dal primo giro, conquistando il suo secondo round della stagione dopo la vittoria casalinga di Valkenswaard, e assicurandosi la vittoria assoluta nella Coppa del Mondo UCI MTB XCE 2021. Gegenheimer è arrivato secondo in entrambi i risultati, Lorenzo Serres dalla Francia è stato il terzo della giornata, davanti a Olstam. Si è rivelata anche una giornata importante per il ciclismo di Singapore, con Riyadh Hakim Bin Lukman (quinto) a salire sul podio.
Classifica uomini
1. Jeroen van Eck (NLD)
2. Simon Gegenheimer (GER)
3. Lorenzo Serres (FRA)
4. Anton Olstam (SWE)
5. Riyadh Hakim Bin Lukman (SGP)
“Ancora non riesco a realizzare appieno quello che è appena successo“, ha sorriso Jeroen van Eck. “La lotta per la classifica generale è stata così serrata. Ho deciso di non pensare troppo ai punti durante questo round finale, ma di impegnarmi e divertirmi! Ha funzionato perfettamente. Dalle qualificazioni al gran finale: ho fatto tutto bene. Ho avuto un piccolo distacco su Simon all’inizio della grande finale. Vedere questo mi ha solo motivato di più ad andare duro e mantenere intatto quel margine”.
“La stagione della Coppa del Mondo UCI 2021 è stata grandiosa! Abbiamo visto di tutto: piste veloci, gare su strada, un parco, e ora finiamo qui, a Barcellona. Il posto perfetto per iniziare la bassa stagione!”
Classifica finale uomini
1. Jeroen van Eck (NLD) – 365 points
2. Simon Gegenheimer (GER) – 337
3. Titouan Perrin-Ganier (FRA) – 249
4. Lorenzo Serres (FRA) – 239
5. Anton Olstam (SWE) – 192
Gaia Tormena ha concluso la stagione come l’aveva iniziata e ha continuato per tutte le gare: vincendo. La 19enne campionessa del mondo UCI ancora una volta ha segnato il miglior tempo nelle qualifiche e ha continuato a regnare fino alla fine della giornata. Nella grande finale, Tormena ha preceduto la tedesca Marion Fromberger e l’olandese Didi de Vries. Grazie a Sandra Jorda e Sara Gay, il paese d’origine ha avuto due donne sul podio della giornata.
Classifica donne
1. Gaia Tormena (ITA)
2. Marion Fromberger (GER)
3. Didi de Vries (NLD)
4. Sandra Jorda Pasco (SPA)
5. Sara Gay Moreno (SPA)
Nella classifica generale della Coppa del Mondo UCI 2021, Tormena ha un enorme margine di 197 punti, portando a casa ogni round a cui ha partecipato. Fromberger è seconda in classifica generale, terza la sua connazionale Lia Schrievers.
Classifica finale donne
1. Gaia Tormena (ITA) – 450 points
2. Marion Fromberger (GER) – 253
3. Lia Schrievers (GER) – 218
4. Didi de Vries (NLD) – 198
5. Ella Holmegard (SWE) – 188
“Prima di questo round finale, avevo già i punti per portare a casa la classifica generale”, ha detto Gaia Tormena. “Le mie gambe sono stanche e sto già pensando alla bassa stagione. Ma ancora non riuscivo a mantenere la calma quando ero in modalità gara: ero qui per dare il massimo, ancora una volta, per cercare di concludere la stagione nel migliore dei modi. È stato così bello essere qui con i miei fan italiani e sentirli cantare l’inno italiano mentre ero sul podio“.
“È stata una grande stagione. Ancora una volta, City Mountainbike ha dimostrato che Eliminator è uno sport giusto, divertente e sempre più grande. È bello vedere crescere la famiglia City Mountainbike. Resterò sicuramente in questa famiglia, la prossima stagione. Nella Coppa del Mondo 2022 e nei Mondiali UCI 2022 a Barcellona. Mi piace questa pista: tecnica e fisica. Ci vediamo l’anno prossimo!“