L’EWS-E più duro fino ad oggi è stato reso ancora più difficile dalle forti piogge notturne che hanno reso i sentieri notoriamente stretti e ripidi della Tweed Valley più scivolosi che mai. Il percorso di 14 tappe ha spinto al limite bici e corpi, affrontando 3450 metri di dislivello su 56 chilometri.
Nella competizione maschile è stato Reece Wilson a prendere il comando dopo il primo giro nel suo debutto EWS-E, ma è stato di breve durata dopo che un incidente nella tappa successiva lo ha visto ritirarsi dalla gara. Da qui in poi è stato il leader della serie Nico Vouilloz (Lapierre Overvolt Team) a prendere il controllo della gara. Ha guidato i successivi due giri per tagliare il traguardo non solo il vincitore della gara, ma anche il campione EWS-E 2021.
Dietro Vouilloz si stava svolgendo un’intensa battaglia tra i suoi compagni di squadra Lapierre Overvolt Kevin Marry e Antoine Rogge per il secondo posto. Ma è stato un Sam Hill (Team Chain Reaction Cycles) in ripresa che ha causato il più grande sconvolgimento della giornata nella sua prima gara EWS-E, vincendo sette tappe sui due e tre giri. Una penalità di tempo per Rogge ha portato gli sforzi di Hill a essere premiati con un terzo posto, appena dietro a Kevin Marry al secondo posto.
Nella gara femminile Tracy Moseley era in cerca di vendetta, istruendo la vincitrice dei round uno e due Laura Charles (Orbea Fox Enduro Team) nell’arte di dominare il fango. Moseley è stata spietata nella sua efficienza, vincendo ogni tappa in modo convincente per finire la gara con un impressionante vantaggio di quattro minuti. Tuttavia è stato il dominio di Laura Charles nei round uno e due a suggellare il suo destino, poiché è stata incoronata campionessa della serie nella sua prima stagione di gare nella disciplina.
Lapierre Overvolt è stato incoronato Campione sia della Squadra del Giorno che della Serie dopo prestazioni impressionanti durante tutto l’anno, con tutti e tre i suoi rider che sono saliti sul podio per tutta la stagione.
Classifica completa
L’EWS-E tornerà nella Tweed Valley il prossimo anno come round di apertura della stagione 2022.