Ritchey ha introdotto recentemente nel suo catalogo il WCS Trail 10D Rizer, un manubrio ispirato al modello XC 10D che propone caratteristiche destinate ad un utilizzo trail ride. Lo abbiamo testato su un lungo periodo.

DESCRIZIONE

E’ realizzato in alluminio 7050 a triplo spessore, una lega di alluminio trattabile termicamente con caratteristiche di elevata resistenza alla corrosione e alla cricca, comunemente utilizzata nelle parti strutturali di aeromobili.

E’ proposto nella larghezza di 800 mm, con un generoso backsweep di 10° per garantire un perfetto allineamento del polso, un’inclinazione di 4° verso l’alto per ridurre la pressione sull’esterno della mano e un rialzo di 20 mm. Il diametro di accoppiamento con l’attacco manubrio è quello classico da 31,8 mm.

All’occorrenza è possibile, comunque, accorciarlo vista la presenza di comodi indicatori di taglio alle estremità.

Il WCS Trail 10D Rizer è disponibile nel solo colore nero. Il peso da noi rilevato è stato di 368 grammi. E’ in vendita al prezzo di € 69,95.

Info: eu.ritcheylogic.com

IL TEST

Il peso del manubrio non è dei più contenuti ma considerata la larghezza e il rialzo rientra sicuramente nella media. L’aspetto estetico è aggressivo, e la finitura esterna ha consentito di montare manopole con collarini senza mai farmi rilevare alcun tipo di rotazione, dimostrando un ottimo grip nell’accoppiamento che non ha obbligato a serraggi eccessivi, stesso discorso vale per i collarini delle leve freno e del comando cambio.

In fase di montaggio, inoltre, ho apprezzato la presenza dei riferimenti visivi stampati sulla parte centrale del manubrio, che si sono rivelati utili nel facilitare il centraggio del manubrio sul frontalino dell’attacco.

La generosa larghezza ha donato alla bici un’elevata stabilità alle velocità più alte, anche se a discapito di un po’ di reattività, per cui se capita di percorrere spesso anche tratti molto guidati si può valutare di accorciarlo di qualche centimetro, vista anche la presenza degli indicatori di taglio.

Sul campo il WCS Trail 10D Rizer ha dimostrato ottime proprietà meccaniche, con un buon compromesso tra controllo del mezzo e comfort di guida. Mi ha dato spesso la sensazione di poter puntare la bici esattamente dove si desidera andare, in modo molto preciso. Ho trovato, inoltre, ben disegnate le curvature del manubrio, visto che anche sulle lunghe distanze non ho riscontrato segni di affaticamento alle mani e ai polsi.

Preferiamo testare i componenti sul lungo periodo, proprio per poter riscontrare tutti i loro effettivi aspetti, sia positivi che negativi. In questo caso Ritchey mi ha pienamente soddisfatto con il suo WCS Trail 10D Rizer, che con un prezzo e un peso nella media si è dimostrato in grado di offrire un ottimo compromesso tra reattività e comfort, collocandosi perfettamente nel proprio ambito di utilizzo, che va dal trail ride all’enduro.