La 33ª edizione della Da Piazza a Piazza ha già pronta la sua data. Il 22 maggio 2022 la città di Prato concederà di nuovo una delle sue piazze alla mountain bike. Partenza e arrivo saranno sempre da Piazza del Mercato Nuovo, diventata dal 2012 la sede logistica della manifestazione che si è spostata dal centro storico di Prato, nei pressi del fiume Bisenzio che come da tradizione seguirà per tutta la sua valle percorrendone i due versanti.
Una gara impegnativa la Da Piazza a Piazza, con una lunga storia, tante edizioni vissute e tanti chilometri che sono passati sotto le ruote dei bikers che hanno imparato che Prato non è solo città d’arte, ma per un’idea bizzarra, una delle sue piazze, per una domenica diventa il cuore sportivo della città.
In verità l’idea di una manifestazione sportiva che partiva da una piazza di Prato per raggiungerne un’altra al di là del Bisenzio, senza mai attraversare il fiume che saguiva fino alle sue sorgenti, venne già nella prima metà degli anni ‘80 ad un gruppo podistico della città toscana: la prima edizione della versione mountain bike risale invece al 1984 e da allora la longeva manifestazione pratese è cresciuta tanto da diventare una classica per molti appassionati di tutta l’Italia.
Una gara particolare la Da Piazza a Piazza, per certi versi ancora epica, in grado di entusiasmare chi ama i tracciati di vera mountain bike, una gara fortemente legata al suo territorio ed al circuito Coppa Toscana MTB, di cui la “Granfondo più dura dell’Appennino” ha sempre fatto parte. Dal 2008 la Da Piazza a Piazza ha superato i confini regionali per entrare in circuiti di mountain bike nazionali, tra questi il Trek Zerowind MTB Challenge che dal 2018 annovera la marathon di Prato nel suo calendario.
La Da Piazza a Piazza che ha nell’ AVIS Verag Prato Est, la sezione sportiva del Comune di Prato, il proprio motore è anche una prova simbolo della mountain bike toscana. Dopo più di 30 anni la marathon della Val Bisenzio ha ancora tanti stimoli e idee che annunciano per la prossima edizione delle grosse novità per il percorso che ricalcherà i luoghi chiave della storica marathon pratese e i passaggi un Val Bisenzio, ma con un layout inedito che gli organizzatori metteranno a punto nelle prossime settimane. Una vera novità che metterà alla prova qualsiasi atleta, anche i più preparati, ma che indubbiamente regalerà emozioni indimenticabili.