Riunito il 21 e 22 settembre a Bruges (Belgio) in occasione dei Campionati del mondo di ciclismo su strada 2021 nelle Fiandre, in occasione del centenario dell’evento, il Comitato direttivo dell’Union Cycliste Internationale (UCI) ha preso una serie di decisioni importanti, in particolare per quanto riguarda il fuoristrada.

Dalla stagione 2022 la Coppa del Mondo di short track (XCC) avrà una propria classifica generale, come già avviene per il cross country (XCO) e il downhill (DH). Ciò significa che un vincitore della Coppa del Mondo UCI per questa specialità sarà incoronato alla fine della stagione sia nelle competizioni maschili che femminili. Allo stesso tempo, l’XCC continuerà, come avviene oggi, a svolgere un ruolo nella decisione delle posizioni dei biker sulla griglia di partenza per gli eventi XCO (i 24 biker con il ranking più alto nelle prime tre file). I punti guadagnati nell’XCC continueranno ancora a contare per la classifica della Coppa del Mondo XCO.

Sempre in tema di innovazioni, una nuova disciplina, il gravel, entrerà a far parte del Calendario Internazionale UCI nel 2022. Dal prossimo anno, l’UCI organizzerà – in collaborazione con l’organizzatore di eventi Golazo – una UCI Gravel World Series composta da eventi che abilitano atleti a qualificarsi per i Campionati del mondo di gravel. Questa disciplina combina elementi di bici da strada e mountain bike, e si svolge principalmente su strade sterrate (ghiaia, piste forestali, strade poderali, acciottolato, ecc.).

Un’altra nuova iniziativa, un test event per una staffetta a squadre di ciclocross, si svolgerà durante l’edizione 2022 dei Campionati del mondo di ciclocross UCI che si terranno a Fayetteville, Arkansas (USA) dal 29 al 30 gennaio. Questo test event sarà quindi valutato in vista di un’eventuale integrazione della staffetta a squadre nel programma dei Campionati del mondo di ciclocross UCI in futuro.

Infine, lo sviluppo della bici da neve continua e l’UCI sta esplorando nuove possibilità per organizzare una Coppa del Mondo di Snow Bike UCI e Campionati del Mondo di Snow Bike UCI per la stagione invernale 2022-2023. È attualmente in corso un’analisi e i suoi risultati saranno presentati al Comitato direttivo dell’UCI nel gennaio 2022.

Diverse decisioni sono state prese dal Comitato direttivo dell’UCI per continuare a sviluppare il ciclismo su strada femminile.

Dal 2023, lo status di corridore neo-professionista sarà introdotto negli UCI Women’s WorldTeams, lungo lo stesso modello che già esiste per le squadre professionistiche maschili. Questo status andrà ai corridori di età inferiore ai 23 anni che firmeranno il loro primo contratto con un UCI Women’s WorldTeam.