Questa domenica sera in Italia è dedicata alle gare Elite dell’ultima prova di Coppa del Mondo XCO a Snowshoe, negli USA. Alle 18:20 ore italiane sono partite le 37 donne Elite, che dovevano affrontare i 3,9 km del tracciato americano per 6 volte.

Al via si è assistito ad una brutta caduta della canadese Laurie Arsenault, complice l’imbuto che purtroppo si crea quando ci si avvicina alla prima curva. Coinvolte purtroppo anche la statunitense Kate Courtney e l’austriaca Laura Stigger, che hanno perso diverse posizioni.

La britannica Evie Richards, campionessa del mondo e fresca vincitrice dell’ultima prova a Lenzerheide, ha preso subito il comando seguita dalla svedese Jenny Rissveds, dalle svizzere Linda Indergand e Jolanda Neff e dall’olandese Anne Terpstra. Martina Berta era 10^.

L’australiana Rebecca McConnell, intanto, era protagonista di una bella rimonta e risaliva fino alle spalle della Richards, seguita dalla svizzera Sina Frei, dalla Rissveds, dalla Indergand e dall’olandese Anne Tauber. Nel secondo giro, però, la sfortuna colpiva la McConnell, che a causa di una foratura alla gomma anteriore era costretta a fermarsi nell’area tecnica, perdendo diversi secondi. Evie Richards ne approfittava per alzare il ritmo mentre le inseguitrici non riuscivano a mantenere il contatto tanto che la Rissveds, in seconda posizione, viaggiava a 30 secondi di distacco.

Nonostante la foratura Rebecca McConnell non si demoralizzava e riusciva a recuperare il ritardo, tanto che nel terzo giro era nuovamente seconda, seppure con 37 secondi di ritardo dalla Richards. Dietro di lei c’erano la Tauber, la Frei, la Rissveds e la Indergand mentre nel frattempo Kate Courtney si ritirava dalla gara.

La gara è andata avanti così senza grandi cambiamenti, con Evie Richards che si è presentata all’inizio dell’ultimo giro con un minuto e mezzo di vantaggio su Rebecca McConnell, che ormai amministrava la seconda posizione. Evie Richards tagliava quindi vittoriosa il traguardo, ormai abituata alle vittorie in Coppa del Mondo dopo il successo a Lenzerheide e nello Short Track qui a Snowshoe.

In seconda posizione Rebecca McConnell a 1 minuto e 31 secondi dalla Richards. Battaglia aperta, invece, per la terza posizione, che riusciva ad agguantare Anne Tauber. Martina Berta e Greta Seiwald, due uniche italiane in gara, chiudono nella top-20 rispettivamente al 18° e 19° posto.

1. RICHARDS Evie – TREK FACTORY RACING XC – GBR 1:14:53
2. MCCONNELL Rebecca – PRIMAFLOR MONDRAKER XSAUCE – AUS 1:16:24 +1:31
3. TAUBER Anne – CST POSTNL BAFANG MTB RACING TEAM – NED 1:16:47 +1:54
4. FREI Sina – SPECIALIZED RACING – SUI 1:17:03 +2:10
5. TERPSTRA Anne – GHOST FACTORY RACING – NED 1:17:24 +2:31
6. RISSVEDS Jenny – SWE 1:17:49 +2:56
7. INDERGAND Linda – LIV FACTORY RACING – SUI 1:18:12 +3:19
8. RIEDER Nadine – GHOST FACTORY RACING – GER 1:18:33 +3:40
9. NEFF Jolanda – TREK FACTORY RACING XC – SUI 1:19:01 +4:08
10. GARCIA MARTINEZ Rocio Del Alba – BH TEMPLO CAFÉS UCC – ESP 1:19:24 +4:31

18. BERTA Martina – SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM – ITA 1:23:00 +8:07
19. SEIWALD Greta – SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM – ITA 1:23:11 +8:18

Classifica completa

La francese Loana Lecomte ha preferito non prendere il via in questa gara, forte del vantaggio accumulato in classifica generale che le ha consentito di vincere la Coppa del Mondo 2021 in anticipo. In seconda posizione sale però Evie Richards grazie a queste ultime due vittorie stagionali, il prossimo anno sarà sicuramente tra le pretendenti alla vittoria finale.

Classifica generale

Il programma di oggi:

20:50: XCO Elite uomini (diretta dalle 20:30 su Red Bull TV)