Dove normalmente i migliori mountain biker del mondo si lanciano lungo i ripidi sentieri su bici full-suspension, il campione di monociclo Lutz Eichholz ha cercato una sfida completamente diversa l’anno scorso. L’obiettivo è scoprire se la sua attrezzatura sportiva minimalista, un monociclo, è sufficiente per conquistare percorsi costruiti per i migliori atleti delle due ruote.
Montagne russe come sentieri, ripidi passaggi di radici, una base NATO abbandonata e un campo di pietra di un sentiero offrono il luogo perfetto per un’avventura estrema in monociclo.
Come molti atleti, Lutz Eichholz è alla ricerca di nuove sfide non troppo lontane durante la pandemia. La tranquilla cittadina italiana di Finale Ligure, che attrae i migliori appassionati di mountain bike del mondo, è la destinazione perfetta.
Il regista di esterni Marco Küster dal Palatinato tedesco ha documentato questo spettacolo con la sua macchina fotografica. Ora esce “Finale by Unicycle”, il cortometraggio creato durante il processo.
Come sfida finale, il famoso e famigerato “DH Men” attende alla fine del viaggio. Una delle piste per mountain bike enduro più ripide, scivolose e più belle del mondo, dove i migliori ciclisti di mountain bike si sfidano una volta all’anno nella Enduro World Series.
Per Lutz Eichholz, la pista è la sua personale competizione per l’equilibrio perfetto. Una bici e una pista hardcore offrono il finale dell’avventura. Lutz Eichholz si dà ancora una volta sul sentiero che scende ripido verso il mare.