Insieme al casco Sismic, Briko ci ha inviato anche gli occhiali Cyclope, che abbiamo prontamente sottoposto ad un test di lunga durata.
DESCRIZIONE
La costruzione dei Cyclope si basa su un telaio in Nylon con caratteristiche di resistenza e leggerezza. La struttura del telaio, inoltre, è stata studiata nei minimi dettagli per favorire il passaggio dell’aria senza arrecare fastidio agli occhi, evitando fenomeni di appannamento.
Le astine sono gommate e regolabili per la massima personalizzazione, inoltre grazie al loro particolare design consentono una rapida estrazione dell’aria.
Regolabile anche il nasello in Megol.
La lente è in Policarbonato ed è intercambiabile grazie al sistema di aggancio Center Bloc, che consente di vincolare la lente al telaio solo centralmente, favorendo così l’aerazione tra lente e telaio e consentendo alla lente di mantenere sempre costante la propria curvatura in ogni situazione per una qualità visiva sempre ottimale.
La confezione comprende un morbido astuccio, manca invece un panno per la pulizia, un peccato visto anche il prezzo.
I Cyclope sono disponibili in diverse colorazioni, mentre il peso da noi rilevato è stato di 32 grammi. Sono in vendita al prezzo di € 119,95.
Info: briko.com
IL TEST
di Amedeo Liguori
La calzata dei Cyclope è particolarmente morbida. Sul viso sono anche molto leggeri, dimostrandosi anche confortevoli dopo un utilizzo di diverse ore. La forma avvolgente della lente, quindi maggiormente protettiva, consente un utilizzo anche in un ambito trail ride.
Ho apprezzato la possibilità di regolare i terminali delle astine, in questo modo sono riuscito ad evitare interferenze con i vari modelli di casco con i quali li ho utilizzati, soprattutto quelli dalle forme più avvolgenti. Ovviamente è regolabile anche il nasello, in questo modo sono riuscito a personalizzare alla perfezione l’altezza delle lenti per non farle risultare né troppo alte né troppo basse davanti agli occhi.
Sia il nasello che i terminali delle astine aderiscono bene alla pelle, anche quando si suda molto, in questo modo ho riscontrato un ottimo livello di comfort ma anche una eccellente stabilità nelle fasi più impegnative di pedalata, visto come in questi casi possa essere molto pericoloso avere occhiali che scivolano sul naso.
La lente si è dimostrata ottima per quanto riguarda la qualità visiva. Guardando in ogni direzione non ho mai rilevato alcun tipo di aberrazione, segno quindi di un alto livello costruttivo della stessa. Ben disegnate le aperture, sia sulla lente che tra lente e telaio, dal momento che hanno favorito la ventilazione evitando, nel contempo, fastidiosi fenomeni di appannamento della lente. In questo modo sono riuscito a sfruttare pienamente i Cyclope anche nelle giornate più umide.
In rapporto al prezzo, non proprio contenuto considerato che non si tratti di occhiali fotocromatici, la qualità costruttiva dei Cyclope si è attestata su livelli ottimali, rendendoli molto validi per un utilizzo sia in ambito agonistico che amatoriale e da poter sfruttare in tutte le stagioni.