Ve lo avevamo anticipato esattamente un mese fa, con un’immagine trapelata dal web, e adesso finalmente è venuto il momento per Yeti di presentare la sua prima eBike, la 160E. In effetti era ora, visto che ormai tutti i principali produttori di mtb ne hanno almeno una a catalogo.
Le novità però non finiscono qui per Yeti, che ne ha approfittato per sfornarne un’altra di novità con la 160E, visto che è caratterizzata da un’inedita sospensione, ma andiamo per gradi dicendo innanzitutto che la 160E, come lascia intendere il suo nome, propone ben 160 mm di escursione alla ruota posteriore abbinati ad una forcella da 170 mm di corsa. Le ruote sono entrambe da 29″, lasciatecelo specificare dal momento che ormai sul mercato cominciano a diffondersi i formati ruota misti, ovvero 29″ anteriore e 27.5″ posteriore (abbiamo parlato dei pro e contro in questo approfondimento). E il motore? E’ lo Shimano EP8 con batteria da 630 Wh.
Sospensione Sixfinity
Ma torniamo alla sospensione innovativa, ovvero la Sixfinity, sulla quale Yeti lavora dal 2016.
Uno schema che consentirebbe, secondo Yeti, di avere valori di anti-squat addirittura intorno al 100% in fase di pedalata e valori più bassi quando viene sfruttata maggiormente l’escursione a disposizione, in modo da migliorare le prestazioni della sospensione.
Nel punto inferiore di collegamento dell’ammortizzatore è presente un flip chip, che però non serve a variare le geometrie ma viene sfruttato per modificare il rapporto di leva e, con esso, la progressività della sospensione con incrementi del 5% dal 25% fino al 35%. Il valore del 25% darebbe alla bici una sensazione di maggiore solidità mentre il valore del 35% conferisce alla sospensione una maggiore sensibilità nella parte iniziale della corsa. L’impostazione intermedia del 30% rappresenterebbe, quindi, la via di mezzo.
Un’altra particolare caratteristica della Sixfinity è la possibilità di montare il motore senza la necessità di avere un carro molto lungo, come è consuetudine per le eBike, anche avendo una ruota da 29″ e con la generosa escursione di 160 mm.
Geometrie
Allestimenti e prezzi
160E T1 – € 12.999
160E C1 – € 10.399