La prima vittoria in assoluto in Coppa del Mondo XC Eliminator per il francese Titouan Perrin-Ganier e un’altra convincente vittoria per Gaia Tormena: questa è stata la quarta tappa di Coppa del Mondo XCE che si è corsa oggi nella stazione sciistica tedesca di Winterberg, con un altro grande spettacolo dall’olandese Jeroen van Eck, nuovo leader della classifica generale, insieme a Gaia Tormena.
La “prima” di Perrin-Ganier
Ricky Morales è stata la grande rivelazione della gara classica di quest’anno a Winterberg. Il ragazzo di Porto Rico è stato il sorprendente vincitore delle prove cronometrate di qualificazione e dei suoi quarti di finale, eliminando la medaglia di bronzo di Graz, Anton Olstam. In semifinale, invece, il susseguirsi veloce di gare dure sul tracciato collinare ha avuto il sopravvento: Morales stesso è stato eliminato.
Con il nuovissimo campione del mondo Simon Gegenheimer, il campione europeo Jeroen van Eck, la stella francese Titouan Perrin-Ganier e il suo connazionale Lorenzo Serres, quattro dei più grandi favoriti pre-gara sono arrivati alla grande finale. In una serrata battaglia in volata con Van Eck, il quattro volte campione del mondo Perrin-Ganier si è liberato, vincendo il primo round di Coppa del Mondo della sua ricca carriera.
Van Eck ha conquistato il secondo posto a casa, Serres terzo e il favorito di casa Gegenheimer quarto. Un altro rider di casa, il campione tedesco Felix Klausmann, ha vinto nella piccola finale, assicurandosi il quinto posto.
“Sono così felice di aver finalmente vinto una prova di Coppa del Mondo”, ha sorriso Titouan Perrin-Ganier. “Ero così vicino, così tante volte. Ho tipo quindici podi, spesso a pochi centimetri dalla vittoria. Sono molto felice di vincere ora, dopo la delusione di Graz. Spezzare la mia catena lì è stata sfortuna. Ma avevo delle gambe super, quindi ho deciso all’ultimo minuto di venire anche qui. E dopo oggi posso dire di aver fatto una buona stagione tutto sommato!”
1. Titouan Perrin-Ganier (FRA)
2. Jeroen van Eck (NED)
3. Lorenzo Serres (FRA)
4. Simon Gegenheimer (GER)
5. Felix Klausmann (GER)
Classifica completa
Gaia Tormena ancora un siluro
Le cose sono rimaste come al solito nella categoria femminile, con la campionessa del mondo, campionessa europea e leader della Coppa del Mondo Gaia Tormena che ha dominato la gara dall’inizio alla fine. Ha vinto ancora una volta la cronometro di qualificazione, non ha perso il controllo in semifinale e ha conquistato un’altra vittoria della Coppa del Mondo in finale, aprendo un grande divario dal primo giro sul circuito collinare.
Le atlete di casa Lia Schrievers (seconda) e Marion Fromberger (terza) hanno consegnato alla Germania i restanti posti sul podio. Ella Holmegard dalla Svezia ha concluso al quarto posto, l’iraniana Fanarak Partoazar al quinto.
“Questa pista a Winterberg è un po’ diversa da quella che facciamo normalmente”, ha spiegato Gaia Tormena. “Penso che agli spettatori piaccia molto, ma è molto facile commettere un errore, cosa che ho fatto nel salto durante la mia cronometro di qualifica. Quindi non ho mai spinto troppo dopo, ho corso una gara tattica e ce l’ho fatta di nuovo! Dopo questo, sono fiduciosa sulla classifica della Coppa del Mondo. Il grande obiettivo ora per i round rimanenti sarà quello di non commettere grossi errori”.
1. Gaia Tormena (ITA)
2. Lia Schrievers (GER)
3. Marion Fromberger (GER)
4. Ella Holmegard (SWE)
5. Fanarak Partoazar (IRN)
Classifica completa
Con solo due round a Seine-et-Marne (FRA) e Barcellona (SPA) rimasti, la lotta per la vittoria finale in Coppa del Mondo XCE 2021 sembra essere più emozionante che mai, con Van Eck che ha preso il posto della maglia di leader di Gegenheimer, guidando con un piccolo margine di 14 punti sul campione del mondo. Nella categoria femminile, Tormena è già vicina ad assicurarsi matematicamente la vittoria assoluta.