Giro presenta le nuove scarpe Latch per pedali flat. Vi lasciamo al seguente comunicato ufficiale in attesa di poterle provare per confermarvi le nostre impressioni.

Giro Sport Design, il leader mondiale nel design del ciclismo, ha annunciato oggi il rilascio di Latch, una nuovissima scarpa per pedali flat all-mountain che incorpora l’innovativa tecnologia dell’intersuola Mute™ Foam e un’innovativa suola esterna in mescola Tack™ Rubber che lavorano insieme per aumentare notevolmente il contatto piede-pedale, presa e stabilità del ciclista. Inoltre, Latch è dotato di una traspirante tomaia in microfibra, interni strutturali idrofobici per un’asciugatura più rapida e cuciture minime per una maggiore durata.

Latch è il culmine di anni di ricerca e sviluppo per sviluppare la migliore scarpa per pedali flat in assoluto sul mercato“, ha affermato Peter Curran, Giro Footwear Product Manager. “Volevamo realizzare una scarpa all-mountain che eccellesse assolutamente in discesa, pur continuando a essere performante in salita e abbastanza comoda per lunghe giornate sul sentiero. Con Latch, i ciclisti ottengono una scarpa che fa proprio questo pur essendo resistente, leggera e traspirante“.

La Latch fa parte di una nuova linea di scarpe per pedali flat ridisegnate di Giro e presenta la suola in gomma altamente elastica di nuova concezione di Giro chiamata Tack Rubber e l’intersuola Mute Foam stampata a iniezione in attesa di brevetto a rimbalzo lento. Lavorando insieme, Tack Rubber e Mute Foam migliorano notevolmente la connessione del ciclista ai pedali.

Mute Foam è stato sviluppato direttamente con il feedback di ciclisti come Reed Boggs, Josh “Loose Dog” Lewis e Graham Agassiz, che hanno raccontato un’esperienza comune di essere rimbalzati sui pedali durante la guida su sentieri rocciosi e accidentati. Proprio come il compito principale delle sospensioni per mountain bike è quello di mantenere le ruote del biker a contatto con il suolo e sotto controllo, Mute Foam svolge una funzione simile tra il piede e il pedale. Le caratteristiche di rimbalzo lento di Mute Foam sono in contrasto con la tipica schiuma EVA e forniscono un equilibrio tra struttura e proprietà di smorzamento, che in definitiva serve a ridurre il rimbalzo all’atterraggio, migliorare il contatto piede-pedale e fornire ai biker una maggiore stabilità e un maggiore controllo.

Tack Rubber offre una presa della suola appiccicosa ma resistente necessaria per tenere i pedali nei terreni più accidentati. Le caratteristiche altamente elastiche di Tack Rubber consentono alla suola di aderire leggermente al pedale in discesa. E con il disegno del battistrada Gamma di Giro sulla suola esterna, l’aumento dello spazio negativo tra le alette del battistrada consente ai perni del pedale di annidarsi facilmente mentre i bordi smussati e inclinati delle alette impediscono ai perni di agganciarsi.

Latch uomo
Latch uomo
Latch uomo
Latch uomo

Nel reingegnerizzare le forme delle scarpe a pedale flat nella gamma di Giro, Latch abbassa anche il piede del biker sul pedale, il che alla fine si traduce in un maggiore controllo del biker. In Latch, Giro ha anche ridotto il puntale nell’avampiede, migliorando il profilo lineare della scarpa per adattarsi a quello dei pedali. Una punta più ampia nel Latch consente anche all’avampiede e alle dita di allargarsi per un maggiore comfort e controllo. La scarpa è anche, in media, 100 g più leggera rispetto ai modelli precedenti, con la 43 da uomo che pesa 334 g e la 39 da donna che pesa 300 g.

Latch donna
Latch donna
Latch donna

Specifiche tecniche

● Intersuola Mute™ Foam stampata a iniezione
● Suola in gomma Tack™
● Piastra di alimentazione interna in HDPE
● Tomaia in microfibra monopezzo ad asciugatura rapida
● Punta rinforzata Rockprint™
● Plantare sagomato in 3D
● Design del battistrada Gamma
● Lacci larghi elasticizzati con fermalacci

La Giro Latch è immediatamente disponibile presso i rivenditori Giro autorizzati e su www.giro.com a € 139,95.

A questo link trovate invece i nostri test di prodotti Giro.