Ormai quasi tutti i produttori di telai li realizzano con il passaggio interno di cavi, guaine e tubazione del freno posteriore. Un orientamento che se non prevede, però, la predisposizione di specifiche guide interne purtroppo può generare un bel po’ di difficoltà nel momento in cui si deve procedere a una sostituzione. In questi frangenti viene in aiuto un attrezzo realizzato dall’azienda taiwanese Super B, che nel suo vasto catalogo di attrezzi di manutenzione ha introdotto recentemente il TB-IR20 che adesso andremo ad analizzare nel dettaglio.

DESCRIZIONE

Il TB-IR20 è sostanzialmente un kit costituito da un cavo guida, adattatori e un magnete. In dotazione troviamo adattatori per guaina trasmissione o reggisella telescopico, per tubazione del freno e per il cavo Shimano Di2 E-tube.

Il design del kit è stato pensato per mantenere gli adattatori posizionati ordinatamente all’interno del corpo dell’utensile.

Il TB-IR20 è in vendita al prezzo di € 35,55.

Info: www.superbiketool.com

Distributore per l’Italia: www.mandelli.net

IL TEST

di Amedeo Liguori

Il TB-IR20 si presenta con una forma estremamente compatta, al punto che può essere trasportato tranquillamente anche in un taschino, per chi è abituato a viaggiare con la bici portandosi tutto l’occorrente per la manutenzione. Il cavo e i vari adattatori sono ben riposti al suo interno e non si rischia di perderli.

Il funzionamento è estremamente semplice, tuttavia il produttore propone sul suo sito un chiaro video descrittivo. In sostanza per prima cosa occorre inserire il cavo in dotazione facendolo entrare da una porta di accesso al telaio e, trascinandolo grazie al magnete, lo si fa uscire dalla porta di uscita del telaio, stando attenti a lasciare fuori dal telaio l’altra estremità del cavo, che la si dovrà poi tirare.

A questo punto occorre connettere all’estremità del cavo fuoriuscita dal telaio l’opportuno adattatore in dotazione, a seconda che si voglia inserire una guaina per il cavo del cambio o del reggisella telescopico, la tubazione del freno oppure il cavo Shimano Di2 e-tube.

All’adattatore va quindi applicata la guaina, tubazione freno o cavo Shimano Di2 e-tube, che a questo punto potrà essere trascinata all’interno del telaio tirandola semplicemente dall’estremità opposta del cavo che è stata lasciata fuori dal telaio e il gioco è fatto.

Ho provato in diverse occasioni e per diversi telai ad utilizzare questo kit e devo dire di essere sempre riuscito con successo nell’operazione ma soprattutto senza alcun mal di testa.

Il TB-IR20 ha dimostrato, nelle varie occasioni di utilizzo, una funzionalità di livello professionale. E’ uno di quegli attrezzi che si pensa non possa servire quasi mai, ma nel momento in cui se ne ha bisogno ci si pente di non averlo. Visti poi il prezzo e la sua funzionalità, secondo me è un attrezzo che non dovrebbe mai mancare al biker che si diletta nella manutenzione fai da te.