Nei Campionati del Mondo XC Eliminator che si sono corsi oggi a Graz, in Austria, il tedesco Simon Gegenheimer ha conquistato il suo primo titolo all’età di 32 anni. A 19 anni, l’italiana Gaia Tormena ha recuperato le strisce arcobaleno vinte per la prima volta nel 2019.
“L’ho appena fatto, sono così felice”, ha detto il nuovo campione del mondo UCI XCE maschile Simon Gegenheimer. “Ho lavorato così duramente per questo negli ultimi 10 anni… ho avuto così tante medaglie ma non quella migliore!“
Nel caldo sole di fine estate, le gare veloci per uomini e donne hanno illuminato la Karmeliterplatz della città su un circuito duro e stretto che ha visto l’azione migliore dei migliori rider del mondo, con prestazioni da brivido premiate e anche i più piccoli errori pagati. Ecco come si è svolta la corsa.
Tormena torna in maglia iridata
Nella prima manche dei quarti di finale femminile, la qualificata più veloce Gaia Tormena (ITA), in 01:00.73, ha colpito la prima curva e si è allontanata, con anche Didi De Vries (NED) che ha passato il turno. Dalla seconda manche la svedese Ella Holmegård e la tedesca Marion Fromberger (quarta più veloce in qualifica) hanno progredito, così come la seconda più veloce in qualifica Barbora Prudkova (CZE) e la rider di casa Katharina Sadnik che arriva attraverso la manche 3. Dalla quarta manche sono uscite Iryna Popova (UKR) e Noemie Garnier (FRA).
Nella prima semifinale Tormena ha preceduto Fromberger, che ha distanziato sia De Vries che Holmegård. La seconda semifinale ha visto Garnier prendere il comando di Popova su per la collina al primo giro prima che Prudkova si tuffasse all’interno andando nel wall ride… e si mettesse nella finale principale.
Holmegård (terza nella classifica UCI Mountain bike Eliminator World Cup) ha vinto la piccola finale su De Vries, davanti alle quattro donne nella finale principale schierate per la corsa alla medaglia: Tormena, Fromberger, Garnier e Popova.
Gaia Tormena non voleva ripetere il fotofinish del 2020, dove ha perso contro Isaure Medde (FRA) e ha guidato fin dall’inizio. Dietro di lei, è stato un gomito a gomito prima che Garnier reclamasse l’argento per la Francia e Popova prendesse il bronzo per l’Ucraina. Con una stagione perfetta finora nella Coppa del Mondo UCI, Tormena ha continuato quella forma e ha recuperato le sue strisce arcobaleno, festeggiando con grandi impennate e un sorriso ancora più grande.
“Nel 2019 non sapevo come funzionasse, ma ora sono semplicemente super felice!” ha commentato Gaia Tormena. “Devi sempre superare i tuoi limiti.”
1. Gaia Tormena (ITA)
2. Noemie Garnier (FRA)
3. Iryna Popova (UKR)
4. Marion Fromberger (GER)
5. Ella Holmegard (SWE)
Classifica completa
Gara maschile magistrale
I quattro qualificati più veloci – Lorenzo Serres (FRA), in 00:57:45, Jeroen Van Eck (NED), +0.09-sec, Anton Olstam (SWE) e Felix Klausmann (GER) – hanno tutti superato l’1/8 finali insieme a un campo di qualità che include il campione del mondo in carica Titouan Perrin Ganier e Hugo Briatta (entrambi FRA) e il leader della Coppa del Mondo UCI Simon Gegenheimer. C’è stata anche una rara apparizione in Eliminator del celebre velocista olimpico su pista Jeffrey Hoogland (NED).
Nel primo quarto di finale, Serres si è scontrato con un altro rider che è andato in una curva a sinistra del 2° giro e non è riuscito a riprendere slancio, lasciando il pilota locale Daniel Federspiel e Gegenheimer a progredire. Lo svedese Edvin Lindh ha superato il quarto miglior qualificatore Felix Klausmann (GER) nel secondo quarto di finale, mentre 1° e 2° nel terzo quarto di finale sono stati il campione olandese Van Eck e il francese Killian Demangeon. Nel frattempo Perrin Ganier ha subito un problema meccanico, mettendo fine alla sua possibilità di mantenere la sua maglia iridata. Olstam ha portato Briatta al traguardo dell’ultimo quarto di finale, il francese ha appena superato Hoogland che era rimasto secondo per la maggior parte della gara!
La prima semifinale maschile ha visto Gegenheimer guidare Federspiel, fino a quando Lindh ha attaccato e poi è scivolato in una curva veloce, colpendo entrambi i rider. L’incidente ha permesso a Klausmann di passare per un 1-2 tedesco nella finale principale. Nella seconda semifinale il Campione Europeo Van Eck ha condotto alla prima curva, con Olstam alle calcagna. La coppia francese di Briatta e Demangeon è rimasta in lizza per tutto il tempo, ma alla fine non è riuscita a raggiungere i primi due.
Nonostante fosse “molto stanco dalla semifinale”, Briatta ha battuto Demangeon di 0,1 secondi nella piccola finale, per un quinto e un sesto posto francese. Ma non c’erano francesi nella finale principale: è stata corsa dai tedeschi Gegenheimer e Federspiel, dall’olandese Van Eck e dallo svedese Olstam.
La partenza veloce di Van Eck gli ha dato il vantaggio iniziale, con Gegenheimer con il fiato sul collo. Dopo che l’olandese ha potenziato l’ultima salita, il numero 1 della classifica di Coppa del Mondo UCI, Gegenheimer, ha trovato abbastanza energia per costringerlo all’ultima curva, e alla fine ha preso il primo posto nel Campionato del Mondo UCI sul suo amico e rivale che si è piazzato 2° nella classifica di Coppa del Mondo UCI.
“Jeroen era così forte che non potevo credere di poterlo prendere“, ha detto Gegenheimer. “Nell’ultimo giro mi sono dovuto concentrare sull’ultima curva”.
1. Simon Gegenheimer (GER)
2. Jeroen van Eck (NLD)
3. Anton Olstam (SWE)
4. Felix Klausmann (GER)
5. Hugo Briatta (FRA)
Classifica completa